Città di Firenze
Home > Webzine > Il nuovo cd di David Riondino sul Decamerone di Boccaccio alla Libreria IBS di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Il nuovo cd di David Riondino sul Decamerone di Boccaccio alla Libreria IBS di Firenze

11-05-2017
Giovedì 11 Maggio, alle ore 18.00, alla Libreria IBS+Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani, 16r) è in programma la presentazione di "Bocca baciata non perde ventura, anzi rinnova come fa la luna", il nuovo cd di David Riondino sulle novelle del Decamerone.

Il cantautore, poeta ed eclettico attore toscano reinterpreta, fra ballata e canzone d’autore, alcune immortali storie dal Decamerone di Giovanni Boccaccio. Spirito moderno e atmosfere da bardo medievale, cabaret e bella musica, accompagnato da un ensemble di eccellenti musicisti guidati dal trombettista Mirio Cosottini. Un disco piacevole, intelligente e intrigante (e stranamente contemporaneo… d'attualità) che si fa ascoltare.

Nel booklet una lunga e puntuale presentazione del prof. Maurizio Fiorilla dell'Università di Roma. A quasi quarant'anni dall'uscita del leggendario "Non Vi Mettete A Spingere" del Collettivo Victor Jara, questo album segna il ritorno ad una importante collaborazione di David Riondino con la Materiali Sonori.

"Nel novembre e dicembre 2013 Rai Radio 3 ha prodotto una serie di trasmissioni sul Decamerone di Boccaccio, di cui correva il settecentesimo anniversario della nascita in Certaldo. Composi per quella trasmissione una canzone per ognuna delle giornate che venivano raccontate. Fu l’occasione di ripercorrere il capolavoro di Boccaccio, che mantiene intatta la capacità di intrattenere e divertire.Misi dunque in canzone varie novelle" (David Riondino).

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it  - www.ibs.it