Città di Firenze
Home > Webzine > ''Umana, troppo umana'', l'antologia di poesie per Marilyn Monroe alla Libreria IBS di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

''Umana, troppo umana'', l'antologia di poesie per Marilyn Monroe alla Libreria IBS di Firenze

19-05-2017
Venerdì 19 Maggio, alle ore 18.00, alla Libreria IBS+Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani, 16r) è in programma la presentazione dell'antologia di poesie "Umana, troppo umana. Poesie per Marilyn Monroe", a cura di Fabrizio Cavallaro e Alessandro Fo.

Il 1° giugno del 2016 Marilyn Monroe avrebbe compiuto novant'anni. Questa silloge intende ricordarla con un omaggio alla sua (ferita) grandezza. Sulla scia dei versi che le dedicarono Pier Paolo Pasolini e Dario Bellezza, molti poeti italiani di oggi si sono qui ritrovati per celebrarla con una tenera e partecipata "offerta musicale" nella forma di una ghirlanda di liriche.

Ne scaturisce un ritratto di Marilyn Monroe a più dimensioni. Ricorrono, con una serialità che evoca i ritratti di Warhol, i frammenti consacrati (fotogrammi o battute) che tutti conserviamo nella memoria: come se, in una nostra comune adolescenza, avessimo raccolto in parallelo le stesse figurine di un identico album.

Ma vi si sovrappone l'incredibile diffrazione per cui, com’è proprio dei miti, quei pochi, essenziali segni narrativi costanti vengono a generare castelli sempre nuovi di fantasie, proiezioni o solidarietà e, in reiterate sorprese, costellazioni di varianti, tendenti all’infinito.

Le molte Marilyn dei poeti italiani di oggi tracciano una scia di delicato pulviscolo, di innumerevoli riverberi nelle singole diverse esistenze. 

Reading e presentazione del libro con alcuni dei poeti italiani che hanno partecipato alla raccolta Francesco Bargellini, Elisabetta Beneforti, Riccardo Benucci, Francesco Burroni, Marco Cipollini, Alessandro Fo, Giuseppe Grattacaso, Mario Laghi Pasini, Caterina Lazzarini, Luigi Oldani, Mario Graziano Parri, Giovanni Parrini, Matteo Pelliti, Davide Puccini, Goffredo Serrini.

Incontro a cura di Goffredo Serrini, con la partecipazione di Marion D'Amburgo.

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it - www.ibs.it  

CP