Città di Firenze
Home > Webzine > ''Due volte a settimana'', il libro di Ernesto Valerio con illustrazioni di Sabrina Zanol alla IBS
martedì 23 aprile 2024

''Due volte a settimana'', il libro di Ernesto Valerio con illustrazioni di Sabrina Zanol alla IBS

23-05-2017
Martedì 23 Maggio, alle ore 18.00, la Libreria IBS+Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani, 16r) ospiterà la presentazione del libro di Ernesto Valerio "Due volte a settimana", con le illustrazioni di Sabrina Zanol.

Il protagonista è Elio Toso, un quarantaduenne single, che ha fatto della ricerca e valutazione degli oggetti usati un lavoro, ma soprattutto una passione. Personaggi "secondari", ma non troppo, sono Monica ed Ennio, Stefania, Filippo, Louise, che con le loro storie ed oggetti hanno riempito prima la propria quotidianità ed oggi riempiono il presente e la casa di Elio, obbligandolo a fare i conti con i suoi "pezzi unici": il vecchio amore di Serena, e il padre Angelo. 

In America li chiamano junker. Uomini e donne che della ricerca di oggetti usati ne hanno fatto un vero e proprio lavoro. Svuotano cantine, si perdono tra mercatini dell'usato e fiere di varia natura: esperti nella valutazione di ciò che ha accompagnato, per un po', la quotidianità delle persone e che viene poi messo da parte, da dare via. Elio Toso, in America, potrebbe sarebbe uno di loro. Ma quello di Elio non è un vero e proprio lavoro.

Ernesto Valerio è nato a Lanciano nel 1983. Laureato in Comunicazione a L'Aquila e in Sociologia Economica a Trento, risiede e lavora a Mantova dopo aver iniziato la sua vita da adulto a Castiglione delle Stiviere. "Due Volte a Settimana" è il suo primo romanzo.

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it  - www.ibs.it  

CP