Città di Firenze
Home > Webzine > ''Anoressia'', il libro di Ludovica Costantino, Luca Giorgini e Manuela Petrucci alla Libreria IBS
venerdì 29 marzo 2024

''Anoressia'', il libro di Ludovica Costantino, Luca Giorgini e Manuela Petrucci alla Libreria IBS

27-05-2017
Sabato 27 Maggio, alle ore 18.00, la Libreria IBS+Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani, 16r) ospiterà la presentazione del libro "Anoressia. Le patologie del comportamento alimentare" di Ludovica Costantino, Luca Giorgini e Manuela Petrucci.

Cosa spinge una ragazza a smettere di mangiare nella ricerca estrema di una magrezza che non la soddisfa mai? Cosa ne spinge un’altra ad abbuffarsi per poi vomitare tutto? Perché si mangia così tanto, fino a raggiungere livelli di obesità dannosi per la salute?

L'anoressia e la bulimia sono tra le principali cause di morte per malattia mentale. L'obesità è un problema di proporzioni epidemiche e in continuo aumento. Particolarmente preoccupante è poi l’obesità dei bambini. Con un linguaggio semplice e diretto il testo illustra cosa accade nella mente di chi ha un comportamento alimentare alterato. Queste malattie gravemente invalidanti, a volte letali, sono curabili con la psicoterapia, affrontando le cause profonde che le hanno determinate.

Oltre alle moderne modalità di diffusione mediatica, vengono esplorati mondi "affini" come quelli della moda, della danza, delle palestre, specificando anche quanto delle diete alternative, di cui tanto si parla, sia da accettare o rifiutare

Ludovica Costantino - Psichiatra e psicoterapeuta. Ha lavorato nei servizi territoriali e lavora attualmente in ambito privato. Ha pubblicato numerosi articoli e due libri sull’anoressia. Dirige la collana per ragazzi "Dafni e Cloe".

Manuela Petrucci - Psichiatra e psicoterapeuta individuale e di gruppo. Ha diretto un reparto specializzato in malattie del comportamento alimentare. È autrice di numerose pubblicazioni su riviste specialistiche.

Luca Giorgini - Psichiatra, psicoterapeuta e psicologo dell’età evolutiva. È stato docente di psichiatria e responsabile di un servizio per patologie del comportamento alimentare. È autore di numerose pubblicazioni su riviste specialistiche.

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it  - www.ibs.it  
 
CP