Città di Firenze
Home > Webzine > ''Ermeneutica e narratività'', il saggio su Wilhelm Schapp di Fabiana Puggioni alla Libreria IBS
venerdì 26 aprile 2024

''Ermeneutica e narratività'', il saggio su Wilhelm Schapp di Fabiana Puggioni alla Libreria IBS

30-05-2017
Martedì 30 Maggio, alle ore 18.00, la Libreria IBS+Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani, 16r) ospiterà la presentazione del libro di Fabiana Puggioni "Ermeneutica e narratività. Saggio su Wilhelm Schapp".

La limitata fama di Wilhelm Schapp (1884-1965) non è adeguata al rilievo di primissimo piano che egli invece occupa nel quadro del rinnovamento complessivo del pensiero fenomenologico ed ermeneutico, la cui referenza alla “narratività” viene posta a motivo centrale di una analisi dell’esperienza umana.

Per Schapp il mondo ci parla sempre sotto forma di storie: alcune hanno il linguaggio chiaro e il rigore delle scienze, altre la magia dei miti e delle religioni, altre l’armonia della musica e la forma elegante della poesia, altre raccontano di scelte tragiche e di dolori inimmaginabili, altre ancora si perdono oltre i confini del tempo e della memoria.

Per quanto lo sguardo umano si volga indietro, egli sostiene, troverà sempre delle storie. Imparare a porgere l’orecchio alla prosa del mondo è l’invito che questo libro su Schapp rivolge al lettore.

Il volume di Fabiana Puggioni sostiene che interpretazione e conoscenza del-l’uomo non sono districabili dalle storie che direttamente lo riguardano, e sottolinea come la consapevolezza ed il racconto di queste storie risultino fondamentali nella costruzione e nella cura di sé.

Fabiana Puggioni ha studiato presso l’Università di Firenze, conseguendo la laurea magistrale in scienze filosofiche. I suoi attuali interessi di ricerca si rivolgono alla fenomenologia e all’ermeneutica tedesca e francese del Novecento, con particolare riferimento ai loro risvolti in ambito psichiatrico e psicoterapeutico.

Insieme all’autrice sarà presente Sergio Vitale.

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it  - www.ibs.it  

CP