Città di Firenze
Home > Webzine > ''Musiche e Canti dell'Europa che noi Amiamo'' concerto dell'Accademia musicale a Le Murate
giovedì 28 marzo 2024

''Musiche e Canti dell'Europa che noi Amiamo'' concerto dell'Accademia musicale a Le Murate

09-05-2017
Martedì 9 maggio 2017, alle ore 21.00, al Caffè Letterario Le Murate è in programma il concerto "Musiche e Canti dell'Europa che noi Amiamo" dell'Accademia musicale diretta da Janet Zadow, evento a cura Europe Direct e Testimonianze.

Creata in collaborazione con il Comune di Firenze, l'Orchestra Giovanile rappresenta la prima espressione ufficiale della nostra città. Ha sede presso l'Accademia Musicale di Firenze ed è composta da strumentisti provenienti da vari corsi di musica della città di Firenze e di Scandicci in età compresa tra i 14 e i 25 anni. Il linguaggio della musica unisce il gruppo, consente di interagire senza limiti oltre i confini nazionali, smuove emozioni profonde in ascoltatori di ogni età e condizione sociale, favorisce la crescita armoniosa dei protagonisti. Ha all'attivo numerosi gemellaggi e scambi culturali internazionali (Francia, Polonia, Finlandia, Olanda, Germania, Belgio, Irlanda, Spagna, Repubblica Ceca, Ungheria), la partecipazione a manifestazioni ed eventi culturali nella città di Firenze, oltre ad una attività di divulgazione della musica classica presso scuole e associazioni socio-culturali. Partecipa con entusiasmo, ricevendone gratificazione morale, ad iniziative di carattere sociale ed umanitario, concerti per malati, anziani, bambini. Tra i numerosi eventi dello scorso anno scolastico si segnala l'esibizione al Teatro Politeama di Prato al fianco di Red Canzian (Pooh) in uno spettacolo di beneficenza per l'Associazione Giorgio La Pira il 19 dicembre 2014, la partecipazione al Festival d'Europa il 9 maggio a Firenze, la registrazione di musiche per la colonna sonora dello spettacolo “Di Natura violenta” a cura di Cosmesi nell'ambito della 35° edizione del Festival Motherlode di Drosedera, agosto 2015.

Fin dalla sua fondazione è diretta da JANET ZADOW. Laureata in musicologia e diplomata in violino presso il London College of Music, ha conseguito il perfezionamento in pedagogia e didattica presso il Manchester Polytechnic. Ha seguito numerosi corsi in Inghilterra, Olanda e Italia sul metodo di insegnamento e lo studio degli strumenti ad arco. È stata docente di violino e musica da camera a Manchester, poi in Olanda (Amsterdam e Amstelveen) e da diversi anni si è trasferita a Firenze dove svolge una intensa attività di insegnamento e divulgazione della musica. Ha scritto e pubblicato diverse opere didattiche per bambini. Ha fatto parte del comitato direttivo di ESTA Italia (European String Teachers Association.). Nell'estate 2007 ha partecipato ad un progetto internazionale promosso da UCODEP e dall'Unione Europea, organizzato dall'Accademia Musicale di Firenze, dalla Scuola di Musica di Scandicci, dal gruppo "Modena City Ramblers", recandosi in Palestina a Ramallah dove ha tenuto laboratori di musica per ragazzi palestinesi.

Per informazioni: www.lemurate.it - www.testimonianzeonline.com