Città di Firenze
Home > Webzine > ''Amore Mio. Psicanalisi e possesso'' di Lorenzo Zino a Le Murate
sabato 20 aprile 2024

''Amore Mio. Psicanalisi e possesso'' di Lorenzo Zino a Le Murate

11-05-2017
Giovedì 11 maggio 2017, alle ore 18.30, al Caffè Letterario Le Murate di Firenze è in programma la presentazione del libro "Amore Mio. Psicanalisi e possesso" (Edizioni ETS). Sarà presente l'autore Lorenzo Zino.
Intervengono Irma Morieri, Claudia Fingerle, Mari Lopergolo, Elena Bottari, Catia Bartolini.

"Vi invito a non cercare di comprendere, o tentare di capire. Quando si parla d'amore si comunicano essenzialmente delle emozioni, e non c'è cosa peggiore del cercare di ridurre le emozioni a qualcosa d'altro dalle emozioni stesse".
Lorenzo Zino

Una galleria di quattordici affreschi psicoanalitici sul tema dell'amore e del possesso; Lorenzo Zino torna ad indagare la questione dell'amore, e lo fa con un libro che, con l'andamento tipico dell'esposizione orale, entra nel vivo dell'amore dei nostri tempi. La trascrizione è pretesto per allontanare lo scrittore dall'atto dello scrivere e riservargli un posto tra i lettori. E proprio a loro parla l'autore, avvicinandoli attraverso citazioni, motti di spirito e giochi di prestigio.

Evento realizzato a cura della Scuola di formazione Freudiana di Firenze, in collaborazione con l'associazione culturale La Nottola di Minerva.

Per ulteriori informazioni: www.lemurate.it