Città di Firenze
Home > Webzine > Gran Duo Italiano in concerto al Lyceum Club Internazionale di Firenze
sabato 20 aprile 2024

Gran Duo Italiano in concerto al Lyceum Club Internazionale di Firenze

08-05-2017
Lunedì 8 Maggio, alle ore 18.00, il Lyceum Club Internazionale di Firenze (Palazzo Giugni Fraschetti, Via Alfani, 48) ospiterà il concerto del Gran Duo Italiano. formato dal violinista Mauro Tortorelli e dalla pianista Angela Meluso, già applauditissimi dal pubblico della sala Musica del club nel concerto dell’anno scorso.

Il Gran Duo Italiano è formato dal violinista Mauro Tortorelli e dalla pianista Angela Meluso, già applauditissimi dal pubblico della sala Musica del club nel concerto dell’anno scorso con un programma incentrato su alcuni capolavori del nostro Novecento musicale. Eseguiranno musiche di R. Scalero, M. Castelnuovo-Tedesco e A. R. Luciani.

"La splendida Sonata in re minore op. 12 per violino e pianoforte di Rosario Scalero – dice Eleonora Negri, presidente della sezione musicale del Lyceum fiorentino, illustrando il programma - ci darà l'occasione di ascoltare la magnifica scrittura strumentale di questo compositore, che fu violinista allievo di Camillo Sivori (a sua volta allievo di Paganini) e docente di contrappunto al Curtis Institute di Philadelphia, svolgendovi un magistero compositivo la cui scuola risale a Brahms e, "per li rami", fino a Palestrina".

"A completare il programma - prosegue Eleonora Negri - saranno le virtuosistiche Variazioni sul tema del Barucabà di Paganini, scritte da Rosario Scalero, in cui ritroveremo la sua filiazione strumentale paganiniana, e il Notturno adriaticodi Mario Castelnuovo-Tedesco, un altro compositore che al Lyceum è di casa anche oggi, con la sua biblioteca fiorentina, donata dalle nipoti del compositore, la cui collezione musicale è spunto per programmi cameristici come questo".

Iniziativa fa parte della rassegna "Il sogno. Cultura europea e storia fiorentina", sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Info: www.lyceumclubfirenze.it 

CP