Città di Firenze
Home > Webzine > ''I numeri fortunati: caso, sincronicità e statistica'', conferenza con Eumeswil all'Hotel Croce di Malta
giovedì 28 marzo 2024

''I numeri fortunati: caso, sincronicità e statistica'', conferenza con Eumeswil all'Hotel Croce di Malta

13-05-2017

Sabato 13 Maggio, alle ore 18.00, l'Hotel Croce di Malta (Via della Scala, 7) ospita l'incontro a cura dell'Associazione Eumeswil dal titolo "I numeri fortunati: caso, sincronicità e statistica", con Guido Rossetti e Franca Rossetti.

Guido Rossetti si avvale dell'antica scienza della numerologia per rivisitare il tema della fortuna in una nuova luce storica e culturale, fornendo per ciascun numero i consigli su come attrarre la buona sorte nella nostra vita. La fortuna non viene più considerata cieca, ma dotata di una funzione equilibratrice, regolata da precise leggi spirituali chiamate "Le chiavi della fortuna". Secondo questa visione, i numeri sono come chiavi, archetipi universali che ci aiutano a decifrare il nostro progetto di vita. In altre parole, sono i principi primi della creazione, che organizzandosi in strutture geometriche formano la base di tutto ciò che esiste. Ritrovando la relazione tra i numeri e queste leggi cosmiche possiamo creare un allineamento tra "essere" e fare, tra coscienza e materia, che si manifestano come Fortuna o buona sorte.

Franca Rossetti ritiene che la vita sia un insieme di eventi per lo più aleatori e che, per questo, fin dall'alba dei tempi l'Homo Sapiens abbia tentato di carpirne i segreti per comprenderne le manifestazioni più oscure allo scopo di interpretare il divenire. In questa sede verrà messo in evidenza come il progresso dell'uomo sia legato, tra l'altro, allo sviluppo delle Matematiche e come, in quest'ottica, anche il  "caso", che spesso ci disorienta con manifestazioni numeriche inaspettate o con strane coincidenze di eventi, possa essere imbrigliato, compreso e tenuto sotto controllo con le armi della conoscenza; conoscenza che da un lato può aprirci le porte della buona sorte e dall'altro può esserci di aiuto per evitare situazioni negative.

Eumeswil è un'associazione culturale non-profit, sorta a Firenze con lo scopo di studiare e diffondere l’opera del grande scrittore tedesco Ernst Jünger.

Iniziativa realizzata con il patrocinio del Comune di Firenze.

L'ingresso alle conferenze è ad offerta libera cartacea.

Per maggiori informazioni: http://eumeswil.cc/