Home > Webzine > ''Boundaries'': appuntamento dedicato al viaggio con la Nottola di Minerva alle Murate
giovedì 28 marzo 2024

16-05-2017
Martedì 16 Maggio, dalle ore 18.00, al Caffè Letterario Le Murate di Firenze, in anteprima la presentazione del Progetto "Boundaries" promosso dall'associazione culturale La Nottola di Minerva e presentato dalla Regione Toscana nell'ambito della trentesima edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino.

Un viaggio che parte dal distretto delle Murate per approdare al Salone del Libro di Torino, dove la Toscana sarà Regione ospite della trentesima edizione. Numerose le iniziative per presentare al pubblico internazionale il meglio dell'editoria toscana.

L'associazione culturale La Nottola di Minerva inaugura questo percorso con un appuntamento dedicato al viaggio e al cammino. Tre libri diversi, eppure affini.

Un itinerario lungo l'Arno, arteria pulsante della Toscana nel libro di Simona Baldanzi "Maldifiume. Acqua, passi e gente d'Arno"; un prontuario per viaggiatori di ogni tipo, in cui si scopre che per viaggiare non è necessario partire, ma avere una mente libera nel libro "Raccontare il viaggio" di Andrea Bocconi; un carteggio che parla di viaggi sul confine, di nuovi muri, abbattendo stereotipi e falsi miti nel libro di Tito Barbini "I sogni vogliono migrare".

Così Simona Baldanzi, Tito Barbini e Andrea Bocconi, tutti presenti all'inziativa, propongono una riflessione sull'attraversamento dei confini e dei limiti che inconsciamente poniamo a noi stessi.

Dalle ore 20.00 allestimenti sopra e intorno al palcoscenico a cura degli artisti Patrizio Pampaloni - Fili di lana; Gabriella Pettini - Vestiti vintage; Enrico Guerrini - Tela e cavalletto.

A seguire Cambiamusica!-Firenze presenta "Nemoria + Now + Ospiti vari - Azione di arte totale", un allestimento dello spazio scenico e sonorizzazione ambientale del cortile del Caffè Letterario con performance di poesia danza di e con Sylvia Zanotto e la partecipazione di Enzo Mileo. Con accompagnamento sonoro e video e finale strumentale a cura di Nemoria.

Per maggiori informazioni: www.lemurate.it