Città di Firenze
Home > Webzine > Incontro con Mathias Énard all'Insitut français Firenze in occasione di ''Prospettive Critiche''
mercoledì 24 aprile 2024

Incontro con Mathias Énard all'Insitut français Firenze in occasione di ''Prospettive Critiche''

23-05-2017
Martedì 23 Maggio, alle ore 18.00, in occasione della Quarta Stagione di Prospettive Critiche dedicata all'Europa, l'Insitut français Firenze (Piazza Ognissanti) ospiterà Mathias Énard, per la traduzione di "Bussola" in italiano.

"Bussola" è un romanzo maestoso, erudito e appassionante su un tema di grandissima attualità: i nostri rapporti con le civiltà orientali, islamiche, turche, persiane, siriane. La doppia storia di due amori impossibili: la prima tra un timido orientalista austriaco e un’affascinante collega francese lungo le strade di Turchia, Siria, Persia; e la seconda tra Occidente e Oriente nel corso della Storia. Vincitore del Premio Goncourt 2015.

Mathias Énard è uno scrittore francese, i cui romanzi si situano all’incrocio di diverse culture mediterranee. Ha vinto il Prix Goncourt 2015 per il suo ottavo romanzo Boussole (Bussola, tradotto in italiano e pubblicato da E/O) e altre sue opere sono state tradotte e pubblicate da Rizzoli (Zona, Parlami di battaglie, di re e di elefanti o Via dei ladri).

Dopo aver vissuto in Medio Oriente, si è stabilito a Barcellona, dove insegna arabo, e conduce anche un’attività di traduzione, dall’arabo e dal persiano. Fa parte del gruppo letterario Inculte ed è stato borsista di Villa Medici nel 2013-2014.

Dialogheranno con Mathias Énard Isabelle Mallez e Fulvio Paloscia.

Intitolata "Alternative europee", all'interno di Prospettive Critiche, propone a vari scrittori, saggisti e ricercatori francesi di discutere e dibattere degli immaginari contemporanei dell'Europa.

Incontro è organizzato con la collaborazione dell'Università degli Studi di Firenze.

Info: www.institutfrancais.it