Home > Webzine > Il Giardino di Boboli e i suoi labirinti: conferenza nell'Ex Chiesa di San Pier Scheraggio
giovedì 25 aprile 2024

23-05-2017

Martedì 23 maggio 2017 alle 17.00, presso l'Ex Chiesa di San Pier Scheraggio (Gallerie degli Uffizi, Firenze), l'Associazione "Per Boboli" propone la conferenza di presentazione del libro Il Giardino di Boboli e i suoi labirinti, frutto di un progetto di ricerca sviluppato con il sostegno di LAO - Le Arti Orafe Jewellery School.

Avviando nel 1611 i lavori per l'ampliamento del Giardino di Boboli, il granduca Cosimo II de' Medici commissionava all'architetto Giulio Parigi quelle straordinarie creazioni in cui si celebrava il trionfo della bellezza e dell'amore, del sogno e dell'immaginario. Tra le realizzazioni più suggestive c'era il grandioso labirinto di verzura a cui se ne aggiunsero successivamente altri tre. La storia di queste strutture costituisce il magnifico soggetto di questo studio, condotto dall'Arch. Daniele Angelotti, che sarà presentato dal Prof. Francesco Solinas e dall'Arch. Giorgio Galletti. Saranno inoltre presenti la Dott.ssa Bianca Maria Landi, l'Arch. Mauro Linari e la Dott.ssa Eleonora Pecchioli.

L'incontro è patrocinato dalla Regione Toscana e dal Comune di Firenze.

Info: www.associazioneperboboli.com