Città di Firenze
Home > Webzine > Io Tour: Sergio Cammariere in concerto al Teatro Puccini di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Io Tour: Sergio Cammariere in concerto al Teatro Puccini di Firenze

22-05-2017

Un disco chiaro nelle intenzioni sin dal titolo: "Io" è l'album che riporta alla musica Sergio Cammariere, in concerto lunedì 22 maggio alle ore 21.00 al Teatro Puccini di Firenze (via delle Cascine, 41).

Un viaggio nelle sonorità più raffinate e intense dell’artista calabrese, tra note jazz, ritmo, canzoni e momenti più intimi di pianoforte solo.

Dal vivo, al fianco di Cammariere ritroviamo la sua storica band composta da Luca Bulgarelli al contrabbasso, Amedeo Ariano alla batteria, Bruno Marcozzi alle percussioni e Daniele Tittarelli Sax soprano.

Sergio Cammariere proporrà i brani più amati del suo repertorio e alcuni inediti tratti dal nuovo album. Nelle 12 tracce di “Io” c’è tutto il mondo musicale del cantautore e pianista jazz crotonese, capace di combinare in perfetto equilibrio tradizione cantautorale italiana, contaminazioni di ritmi latini e sudamericani e un’anima jazz che da sempre è l’impronta riconoscibile di ogni sua composizione.

Cammariere rilegge con rinnovato estro e la consueta passione alcuni tra i brani più amati del suo repertorio – “Tempo perduto”, “Via da questo mare”, “Tutto quello che un uomo”, “Dalla pace del mare lontano”, “L’amore non si spiega”, “Cantautore piccolino”, e regala nuove emozioni con gli inediti che completano la tracklist, frutto di una ricerca musicale in continua evoluzione.

Dall’eleganza espressiva di “Chi sei”, al calore e la suggestione del piano solo in “Ti penserò”, ai ritmi trascinanti di “La giusta cosa”, fino a “Sila”, brano in solo piano in cui la sensibilità dell’artista pervade ogni nota insieme all’amore per la sua terra.

Ad arricchire ulteriormente il disco due sorprendenti duetti: con Gino Paoli in “Cyranò”, brano di straordinaria intensità in cui la poesia dei versi di Paoli si unisce alla maestria compositiva di Cammariere, e con Chiara Civello, tra le voci più affascinanti del panorama jazz contemporaneo, sui ritmi brasiliani di “Con te o senza te”.

“Io” è stato registrato tra la Casa del Jazz e l’Auditorium Parco della Musica di Roma. Ad affiancare Cammariere i musicisti suoi compagni di viaggio in ogni album e in concerto: Fabrizio Bosso, Luca Bulgarelli, Amedeo Ariano, Bruno Marcozzi; nel disco hanno suonato anche Roberto Taufic, Paulo La Rosa, Ousmani Diaz, Marcello Surace, Francesco Puglisi.

Biglietti 33/25/18 euro.

Prevendite nei punti Box Office Toscana www.boxofficetoscana.it/punti-vendita  tel. 055.210804 e online su www.boxol.itwww.ticketone.it

Info: www.obihall.it - www.eventimusicpool.it