Città di Firenze
Home > Webzine > ''Cinema. Creatività. Impresa'': incontro su industria creativa e giovani alle Murate
venerdì 19 aprile 2024

''Cinema. Creatività. Impresa'': incontro su industria creativa e giovani alle Murate

25-05-2017

Un appuntamento dedicato a tutte le problematiche connesse alla filiera dell'industria creativa e alla cinematografia come produzione ad alto contenuto di creatività. Giovedì 25 Maggio, alle ore 18.30, il Caffè Letterario Le Murate di Firenze ospita l'incontro "Cinema. Creatività. Impresa. I giovani e l'industria creativa".

Tre parole chiave. Importanti esperti del settore sono stati chiamati ad analizzare il rapporto che le unisce. Quali sono i passi necessari per permettere all'industria cinematografica di svilupparsi nel pieno delle sue potenzialità economiche ed espressive? Come la Scuola interpreta queste esigenze della contemporaneità?
Marcello Zeppi, Antonella Santarelli ed Edoardo Tabasso introdurranno l'incontro alternando le loro voci in un interessante confronto sul legame tra cinema, creatività e impresa, con una particolare attenzione alle nuove generazioni che entrano in contatto per la prima volta con il mondo dell'industria creativa. Ad essi saranno offerti spunti di riflessione, nuove idee, esperienze dirette. Una base teorica fondamentale per permettergli di consolidare la spendibilità della loro arte, senza rinunciare alla bellezza emozionale e all'originalità dello spettacolo che ogni artista mira a trasmettere al suo pubblico. Sviluppato il tema gli esponenti di vari Istituti e Scuole della Città di Firenze potranno apportare il loro contributo.

Intervengono:
Marcello Zeppi, Presidente Montecatini International Short Film Festival (MISFF)
Edoardo Tabasso, Sociologo UNIFI
Antonella Santarelli, Coordinatrice della Commissione Artistica MISFF
Lorenzo Iannello, Autore e regista Cineclub Firenze
Valerio Vagnoli, Preside Istituto Alberghiero A. Sa di Firenze
Ludovico Arte, Preside ITT Marco Polo
Silvia Angotti, Francesca Sestini, ISA Liceo Artistico Porta Romana

Case History: Roberto Schoepflin - Max Pruneti
Autore e Scenografo di 666 Desdemona (miniserie della vita spaziale)

Iniziativa a cura del CINECLUB FEDIC FIRENZE, MISFF IRS in collaborazione con associazione culturale La Nottola di Minerva e Scuola di Cinema Immagina.

Per maggiori informazioni: www.lemurate.it