Città di Firenze
Home > Webzine > Le Rivoltelle in concerto al Caffè Letterario Le Murate di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

Le Rivoltelle in concerto al Caffè Letterario Le Murate di Firenze

26-05-2017
Venerdì 26 maggio 2017, dalle ore 21.45, al Caffè Letterario Le Murate di Firenze è in programma il concerto de Le Rivoltelle.
Una rock band tutta al femminile con una personalità ironica e anticonformista che nasce nel 2005 dall’incontro di 4 ragazze calabresi. Le quattro ragazze scrivono, compongono e arrangiano le loro canzoni, ma sono anche originalissime interpreti di un vasto repertorio di grandi successi nazionali ed internazionali degli anni '60-'90, che rileggono in chiave moderna. Volutamente fuori dagli schemi, LE RIVOLTELLE suonano giocando su ritmi e sonorità mediterranee, in un abile mix di strumenti e voci.
Nel 2010 pubblicano con Cristiani Music Italy il singolo “La Notte”, remake di un grande classico degli anni '60 del cantante italo-belga Salvatore Adamo. L’anno successivo esce l’album d’esordio “Donne Italiane” un tributo che le quattro musiciste fanno all’Italia e alle donne in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità. Con all'attivo centinaia di concerti live nei pub, nei music club e nelle piazze di tutta Italia LE RIVOLTELLE si affacciano alla scena nazionale partecipando come ospiti al Macerata Musicultura Festival 2011 e a quella internazionale partecipando allo showcase Popkomm Live di Berlino.
Nel 2012 le quattro giovani si esibiscono come ospiti al Gran Galà del Festival di Sanremo e alle trasmissioni televisive A giugno esce il secondo album eponimo "Le Rivoltelle", un tributo ai miti ribelli del rock composto da 6 inediti e 6 cover. La promozione del disco le vede ospiti di importanti manifestazioni come "Una notte per Caruso - Premio Caruso 2012", spettacolo trasmesso da Raiuno in prima serata e da RAI International in mondovisione, nonché il RadioNorba Battiti Live Tour (tappe di Bisceglie e Manfredonia) e il MEI SuperSound Festival di Macerata.
Nell'estate 2014 esce il nuovo singolo "Guarda che Luna", remake del brano portato al successo da Fred Buscaglione, arrangiato in chiave rock dal Maestro Adriano Pennino. Nello stesso periodo Le Rivoltelle vincono il contest "Una Voce per il Mediterraneo" e guadagnano la partecipazione all'evento "Anime Salve", serata tributo a Fabrizio De André organizzata da Franco Battiato e Red Ronnie all'Anfiteatro Lucio Dalla di Milo (CT).
Il 2015 si apre con una nuova trasferta internazionale in Belgio, con un concerto live all’Alhambra Music Club di Mons ed un fitto calendario di concerti live che le vedrà protagoniste in tutte le principali piazze e music club italiani.

Elena | voce, violino, sax e chitarre
Alessandra | basso, chitarre, voce e cori
Paola | batteria, percussioni e cori
Angela | chitarre e cori

Per ulteriori informazioni: www.lemurate.it