Città di Firenze
Home > Webzine > Fiori Musicali: il concerto di Ganesh Del Vescovo chiude la rassegna al Centro Studi Musica & Arte
sabato 20 aprile 2024

Fiori Musicali: il concerto di Ganesh Del Vescovo chiude la rassegna al Centro Studi Musica & Arte

20-05-2017
Sabato 20 maggio, alle ore 20.00, presso la Sala Concerto del Centro Studi Musica & Arte di Firenze (Via Pietrapiana, 32) è in programma il concerto di chiusura della rassegna "Fiori Musicali" con la chitarra virtuosa di Ganesh Del Vescovo.

Il musicista nato in Belgio ma fiorentino di adozione si esibirà su brani di Luis Couperin e Girolamo Frescobaldi da lui stesso trascritti per chitarra solista, per continuare poi con musiche di Federico Moreno Torroba dedicate ad Andres Segovia. Si continua con l'Homenaje di Manuel de Falla, scritto per Debussy, e l'Invocation et Danse di Joaquin Rodrigo. Chiusura con una selezione di pezzi composti dallo stesso Del Vescovo.

Forte di più di 25 anni di carriera compositiva e concertistica, Ganesh Del Vescovo si è esibito sui palchi di tutto il mondo, dalla Francia al Belgio, dalla Svizzera al Giappone, ed ha pubblicato numerosissimi spartiti, studi, e dischi presso prestigiose case editrici tra cui Sinfonica Nuova Carisch (Milano) GMC Guitar Media Collection (Firenze), Les Productions d’OZ, (Canada), EMA Vinci (Firenze) e Gendai Guitar (Tokyo).

Con all'attivo collaborazioni con enti prestigiosi, quale il Maggio Musicale Fiorentino, nel 2011 vince il primo premio per la composizione al Festival Internazionale di Claxica 2011 a Castel d’Aiano, Bologna, con il pezzo per chitarra sola Schegge di luce, pubblicato in seguito da Sinfonica Nuova Carisch.

Fiori Musicali
nasce dall’incontro tra il Centro Studi Musica & Arte, diretto da Stefania Di Blasio, e l'Associazione Musica InContro, diretta da Federica Ferrati. Situato nel cuore della città di Firenze, proprio di fronte alla loggia dei Ciompi nel quartiere di Sant'Ambrogio, il Centro Studi è una realtà dinamica di formazione e diffusione della musica.

Ingresso: 10€

Info: www.musicarte.it