Città di Firenze
Home > Webzine > ''Linguaggi dell'Arte'', la mostra collettiva di Riccardo Piagentini e Angela Fagu alla Galleria360
martedì 16 aprile 2024

''Linguaggi dell'Arte'', la mostra collettiva di Riccardo Piagentini e Angela Fagu alla Galleria360

31-05-2017
Mercoledì 31 Maggio, alle ore 19.00, alla Galleria360 di Firenze (Via Il Prato, 11r) è in programma l'inaugurazione di "Linguaggi dell'Arte", la mostra collettiva a cura dell'Architetto Riccardo Piagentini e dell'Art Director Angela Fagu.

Il 10 aprile 1917 Marcel Duchamp realizzava "L'orinatoio", il primo ready-made della storia. Per molti è la nascita ufficiale dell'arte contemporanea; un'arte che non solo rinunciava all’originaria funzione estetica per suscitare la pubblica indignazione, ma che addirittura trasformava le proprie creazioni artistiche in veri e propri "proiettili contro l'osservatore" (Walter Benjamin, "L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica").

Land Art, l'arte contemporanea continua ancora oggi a servirsi di molteplici codici ed espressioni per farsi interprete di una realtà sempre più complessa ed in continua trasformazione. L'arte di oggi quindi continua ad essere indirizzata verso uno sconfinamento ininterrotto, in un incessante meccanismo di interpretazione ed invenzione, dilazione e seduzione.

Gli artisti contemporanei, come quelli della mostra "Linguaggi dell'Arte", per decifrare un periodo così complesso ed equivoco come quello attuale, sono dotati di una capacità di osservazione fuori dal comune e, soprattutto, si aprono ad un sincretismo culturale, ovvero alla contaminazione di culture e linguaggi diversi.

Allontanando quindi, sia nostalgiche elegie di un passato sempre più decomposto, che la rigidità di un metodo "ufficiale" ed esclusivo che, come metteva in guardia Baudelaire, "costringe ad una perpetua abiura", gli artisti di "Linguaggi
dell'Arte
" fanno invece tesoro di tale diversità dando vita ad un simposio creativo capace di toccare le corde più profonde dell'animo umano.

Durante la serata inoltre sarà offerto un cocktail di benvenuto mentre musicisti jazz suoneranno dal vivo, animando la serata e creando un felice connubio tra Arte e Musica.

La mostra rimarrà esposta alla Galleria360 fino al 19 Giugno 2017.

Orari di apertura: mart.-sab. 10.00/13.00 e 15.00/19.00 - lun. 15.00/19.00.

Ingresso libero.

Info: www.galleria360.it 

CP