Città di Firenze
Home > Webzine > Fiorino sull'Arno: al via lo spazio estivo con ''Sunrise Jazz Orchestra'' in concerto
venerdì 19 aprile 2024

Fiorino sull'Arno: al via lo spazio estivo con ''Sunrise Jazz Orchestra'' in concerto

25-05-2017

Torna per tutta l'estate Il Fiorino sull'Arno in Lungarno Pecori Giraldi.
Giovedì 25 maggio alle 21.30 sale sul palco la straripante Sunrise Jazz Orchestra diretta da Stefano Rapicavoli, una delle prime orchestre jazz della Toscana per cronologia e per qualità, la più importante e apprezzata, capace di coinvolgere a ogni apparizione il pubblico con l’energia, la passione ed il divertimento che caratterizzano l’ensemble (che non di rado si arricchisce della presenza della cantante canadese Maria Loscerbo) in ogni suo singolo elemento.

Inizialmente diretta da Franco Baggiani, è poi passata sotto la guida di Nicola Vernuccio, col quale ha raggiunto un alto livello tecnico sempre supportato da un grande entusiasmo. Dal 2002 alla direzione della Sunrise Jazz Orchestra c’è il batterista e compositore Stefano Rapicavoli, che ha ampliato il repertorio e rinsaldato l'energia, la passione e il divertimento che la caratterizzano. Nello stesso anno ha iniziato a collaborare con l’orchestra la straordinaria cantante canadese Maria Loscerbo. Molti nomi noti nel campo jazzistico toscano, attratti anche dal grande affiatamento e dalla vitalità del gruppo, hanno fatto parte della formazione, dedicandole inoltre arrangiamenti e brani originali; si è così arricchito un repertorio che è andato a toccare un po’ tutti i filoni del jazz tradizionale e non, con escursioni nel funky, nei ritmi latino-americani, nella musica popolare di tradizione balcanica ed italiana, scelte che hanno pienamente confermato la notevole versatilità dell'orchestra. Recentemente alcuni arrangiamenti sono stati firmati dai musicisti dell'orchestra stessa, che con il loro apporto hanno dimostrato sempre più la volontà e la capacità della big band di costituire un vero e proprio laboratorio musicale.

La Sunrise Jazz Orchestra ha collaborato con artisti di grande livello, fra i quali Ed Neumeister, Mathias Schubert, Marco Tamburini, Stefano "Cocco" Cantini, Gianluigi Trovesi, Pietro Tonolo, Mirko Guerrini, Luca Marianini, Claudia Tellini, Rudy Migliardi, Stefano Bollani, Roy Paci. L'Orchestra ha suonato in molti locali rinomati per la musica dal vivo tra i quali il “Pinocchio”, il Parterre, le Murate, l'O.M.I., l'Universale, il Doctor Jazz a Pisa, La Fornace a Padova, e ha partecipato alla prima edizione del Big Band Jazz Festival. Inoltre è stata l'unica formazione jazz italiana ad essere inserita nella programmazione della "Estate Fiesolana" del luglio 1999, insieme ad artisti come Ornella Vanoni e Goran Bregovic. Da non perdere l’occasione di ascoltarla stasera, dunque!

Il Fiorino sull'Arno offre sette giorni su sette buona musica e intrattenimento di qualità, insieme a ottime pizze e altre specialità culinarie, soprattutto mediterranee; per il dopo cena si può disporre dei conforti di un fornitissimo bar.
Si cena sempre dalle 20, ma la novità di quest’anno è che sarà imbandito, dalle 19, anche un aperitivo.
Il tutto in uno spazio molto gradevole, in mezzo ad alberi secolari che proteggono dalla calura estiva.

I concerti iniziano alle 21.30 e sono ad ingresso libero.

Aperto ininterrottamente fino alla fine dell’estate, anche quest’anno il Fiorino sull’Arno avrà alcuni appuntamenti fissi domenicali (specie con la musica da ballo, tango e swing in testa) e programmazione musicale assortita, sempre diversa; sono previste anche rassegne tematiche (il mercoledì sarà sistematicamente dedicato al jazz). Il cartellone fino a settembre è ancora in fieri. Queste le prime date:
venerdì 26 maggio si esibisce Daniele Tarchiani (cantante degli Anhima)
sabato 27 maggio Barrio Porteno
domenica 28 maggio Milonga a cura di Tango Florido
Lunedì 29 maggio rassegna video di cortometraggi 
Martedì 30 maggio LED KAYAL acoustic duo. Led Kayal-voce/chitarra, Carlo Bonamico-contrabasso. Canzoni originali e covers dalla black music. Un duo groove con contorni soul in salsa funk.

Info: https://www.facebook.com/fiorino.sullarno/