Città di Firenze
Home > Webzine > ''Bianca Cappello'', presentazione del libro di Marco Ferri nella Basilica di San Lorenzo
venerdì 29 marzo 2024

''Bianca Cappello'', presentazione del libro di Marco Ferri nella Basilica di San Lorenzo

29-05-2017

Lunedì 29 Maggio, alle ore 18.00, la Sala Giosué Borsi della Basilica di San Lorenzo ospiterà la presentazione del libro "Bianca Cappello - Il mistero del luogo di sepoltura della Granduchessa" di Marco Ferri (Angelo Pontecorboli Editore, 2017). Saranno presenti Mons. Marco Domenico Viola (Priore di San Lorenzo), Paolo Padoin (Presidente dell'Opera Medicea Laurenziana), Monica Bietti (Funzionario MiBACT responsabile del Museo delle Cappelle Medicee).

La storia di Bianca Cappello, nobile veneziana nonché seconda moglie del granduca Francesco I de’ Medici, non può dirsi completa. Manca sempre un tassello: il luogo dove fu seppellita. Per risolvere questo mistero – che da 430 anni appassiona gli amanti delle vicende di Casa Medici – nel tempo si sono dati da fare eruditi, archivisti, medici, letterati, storici, ricercatori, italiani e stranieri. Fino a ora evidentemente senza risultati. Eppure è dal Settecento che la si cerca attraverso tracce che altri hanno lasciato, ma in maniera non così chiara come ci si aspetterebbe. Perché le testimonianze sono estremamente contraddittorie e se messe a confronto possono dare soluzioni opposte all’iniziale domanda. Bianca Cappello, morta undici ore dopo il marito il 20 ottobre 1587 nella Villa medicea di Poggio a Caiano, fu veramente gettata nel carnaio della Basilica di San Lorenzo a Firenze, come alcuni testi storici ci hanno tramandato, oppure fu sepolta in uno spazio a noi non noto degli ambienti sotto la chiesa, comunque lontana dai depositi funebri della Dinastia Medici?
Questo libro si propone innanzi tutto di “mettere ordine” tra tutte le testimonianze, le tracce, gli indizi relativi all’esatto luogo di sepoltura della Granduchessa, che sin dalla sua scomparsa si rincorrono; alla fine, basandosi non solo su testi d’epoca ma anche su una scansione georadar di un preciso ambiente del sottochiesa, l’Autore del presente volume avanza un’ipotesi precisa su dove si collochi il luogo di sepoltura di Bianca Cappello.

Marco Ferri. Nato a Firenze nel 1958 e laureato in storia contemporanea, Marco Ferri è giornalista professionista. Da 30 anni si occupa di cultura e spettacoli; ha scritto sulle pagine del Giornale della Toscana, ha collaborato con varie testate, tra cui National Geographic Italia per la quale, tra l’altro, è stato coproduttore associato del docufilm Secrets of Florence (Firenze. Le trame del Rinascimento). Autore di libri e saggi scientifici, per cinque anni è stato responsabile della comunicazione della Galleria degli Uffizi e del Polo Museale Fiorentino; nel 2014 ha ideato e curato nella Sala Bianca di Palazzo Pitti la mostra temporanea “Una volta nella vita. Tesori dagli archivi e dalle biblioteche di Firenze”. Nel 2008 ha fondato Medicea. Rivista interdisciplinare di studi medicei. È anche ideatore/organizzatore di eventi.

Info: www.pontecorboli.com