Città di Firenze
Home > Webzine > Museo Nazionale del Bargello:visite guidate alla mostra ''La fabbrica della bellezza''
venerdì 29 marzo 2024

Museo Nazionale del Bargello:visite guidate alla mostra ''La fabbrica della bellezza''

25-05-2017
A partire da Giovedì 25 maggio, al Museo Nazionale del Bargello sarà possibile prendere parte ad alcune visite guidate alla mostra "La fabbrica della bellezza. La manifattura Ginori e il suo popolo di statue".
Le visite, in italiano,  sono un piccolo "regalo" offerto dai curatori ai visitatori del Museo del Bargello, e sono incluse nel prezzo del biglietto d'ingresso.

Fondata nel 1737 dal marchese Carlo Ginori a Doccia, nei pressi di Firenze, la manifattura di porcellana di Sesto Fiorentino - divenuta nel 1896 Richard Ginori - è la più antica in Italia e tuttora funzionante. Il marchese Ginori raccolse sistematicamente le forme presenti nelle botteghe appartenute agli scultori attivi dal tardo Rinascimento al Barocco, servendosene per creare i modelli della sua grande scultura in porcellana. Contemporaneamente egli acquistava modelli dagli ateliers degli scultori fiorentini del tempo, o commissionava riduzioni dalle più celebri statue antiche.

Nel percorso espositivo al Bargello, le più importanti sculture prodotte nel primo periodo della Manifattura saranno messe in dialogo con opere della collezione permanente del museo e presentate in confronti inediti con cere, terrecotte o bronzi che servirono come modello totale o parziale delle porcellane. Divisa in sei nuclei tematici, la mostra racconterà quindi la storia della trasformazione di un’invenzione scultorea in una porcellana: e questo processo sarà analizzato attraverso ricerche originali incentrate su singoli casi studio.

CALENDARIO VISITE:
Giovedì 25 maggio, ore 15.00: visita guidata con Dimitrios Zikos.
Giovedì 1 giugno, ore 15.00: visita guidata con Cristiano Giometti.
Giovedì 15 giugno, ore 15.00: visita guidata con Tomaso Montanari.

Gli eventi sono a numero chiuso, per un numero massimo di 35 persone per ogni visita. Non è possibile prenotare, il punto di ritrovo  è nel cortile del Museo del Bargello.

La mostra rimarrà esposta al Museo Nazionale del Bargello fino al 1 Ottobre 2017.

Info: www.bargellomusei.beniculturali.it