Città di Firenze
Home > Webzine > Giardino dell'ArteCultura: nuova settimana ricca di eventi e iniziative
giovedì 28 marzo 2024

Giardino dell'ArteCultura: nuova settimana ricca di eventi e iniziative

31-05-2017
Da mercoledì 31 Maggio a mercoledì 7 Giugno, una nuova settimana ricca di eventi e iniziative nell'incantevole cornice del Giardino dell'Orticoltura di Firenze. Il tutto arricchito come sempre dalle bontà del chiosco caffetteria aperto dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 24 a ingresso gratuito.

Ecco il programma giornaliero dei prossimi eventi:

Mercoledì 31 Maggio, alle ore 18.00 in programma l'inaugurazione di "All'assemblaggio", il laboratorio creativo per bambini dai 5 ai 10 anni, a cura di Colori e Riflessi. Ogni materiale di scarto può avere una funzione non solo pratica ma anche immaginativa: via libera alle idee, riciclo creativo con materiali vari forniti o portati da casa. L'iniziativa si ripeterà ogni mercoledì.

Giovedì 1 Giugno, si conferma l'appuntamento con Kinder Garten alle ore 18.00. I bambini di diverse fasce d'età, saranno coinvolti attraverso l’uso della pittura facendoli fantasticare su una tela con i colori pastello con l’intento di privilegiare le forme artistiche che solo in quella tenera età sono così accese. L'iniziativa è seguita dai due artisti fiorentini Mr g & Jonathan Tegelaars. Contemporaneamente, dalle ore 19.00 i genitori potranno godersi un sano aperitivo nel verde accompagnato da un ottimo soul funky di sottofondo.

Venerdì 2 Giugno
serata speciale, dalle ore 19.00 con il concerto del Rick Hutton Trio. Lo storico volto di Videomusic è oggi il frontman della sua band con cui racconta la storia del rock rivisitata in chiave acustica con aggiunta di brani inediti.Line up: Rick Hutton (voce), Gianmarco Volpe (chitarra acustica), Gino Ariano (basso).

Sabato 3 Giugno sempre dalle ore 19.00 saliranno sul palco i "The Allophones". Alternative pop-rock band formata nel 2011 a Firenze e composta da Peyman Salimi (voce, chitarra), Andrea Deidda (chitarra, voce), Bernardo Cicchi (basso, voce) e Federico Franchi (batteria, voce). Le loro influenze spaziano dal classic rock al British pop-rock fino all’American indie rock e all’Italo-Persian. Nel 2011, i The Allophones hanno vinto il primo premio al T-Rumors, festival musicale organizzato da Regione Toscana.

Domenica 4 Giugno alle 19.00 "Sunday Jazz" con il concerto del "Galliani Binarelli Staino Trio". La band è formata da musicisti di varia e solida esperienza che nel loro percorso individuale hanno spaziato in ogni genere, dal jazz al blues, dalla musica popolare a quella balcanica. I tre inglobano, nei propri arrangiamenti, melodie e brani di provenienza eterogenea, tradizionali e contemporanei, riproponendoli col linguaggio del jazz e la libertà
d'improvvisazione che lo contraddistingue, con sviluppi e risultati sempre differenti. Line up: Giulia Galliani (voce), Fabio Binarelli (chitarra), Michele Staino (contrabbasso).

Lunedì 5 Giugno primo appuntamento del 2017 con le Notti della Taranta. Per il quarto anno consecutivo, il Giardino Dell'ArteCultura e l'Associazione HeyArt in collaborazione con DanzeAssud propongono un percorso tra ritmi, danze e tradizioni del nostro Sud. Corso 1 alle ore 19.00, corso 2 alle ore 20.15; insegnante Annalisa Prota. Info e iscrizioni: info.heyart@gmail.com – 333.8622307. La serata si ripeterà ogni lunedì fino al 10 luglio.

Martedì 6 Giugno dalle ore 18.00 alle ore 21.00 largo ai bambini con BabyStreetters. Un pomeriggio dedicato ai più piccoli con giochi di strada, magia, performance, bolle di sapone, baby dance e intrattenimento per i genitori con live music.

Mercoledì 7 Giugno
alle ore 19.00 si inaugura la nuova stagione di ArtGarden. In collaborazione con l'Associazione Culturale Heyart, la storica rassegna tornerà a proporre performance di danza e una collettiva di giovani artisti, d'installazioni e sculture, con l'obiettivo di far vivere l'arte nella natura. Un work in progress che durerà tutta l'estate che farà diventare il Giardino un vero e proprio parco dell’arte.

Informazioni: www.giardinoartecultura.it https://www.facebook.com/giardino.dellartecultura/?fref=ts 

CP