Città di Firenze
Home > Webzine > ''Pittura in punta di dita'', quadri tattili degli studenti del Liceo di Porta Romana agli Uffizi
venerdì 29 marzo 2024

''Pittura in punta di dita'', quadri tattili degli studenti del Liceo di Porta Romana agli Uffizi

30-05-2017
Martedì 30 Maggio, alle ore 11.00, negli spazi della Ex Chiesa di San Piero Scheraggio (Piazzale degli Uffizi - ingresso dal loggiato di Levante) torna l'appuntamento con "Pittura in punta di dita", in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità sarà presentata la seconda edizione del progetto di mostra tattile, con il contributo degli studenti del Liceo Artistico di Porta Romana di Firenze.

I quadri tattili sono prodotti nel Laboratorio di tecniche pittoriche e artistiche specializzato nelle tecniche antiche della pittura e diretto da Gianfranco Terzo, che dal 2014 insieme ai membri dell'Istituto per Ciechi ha studiato come rendere leggibile le immagini bidimensionali e favorire i non vedenti e ipovedenti nell'individuazione delle linee e dei colori presenti nelle opere originali.

Grazie a Gianfranco Terzo, docente del Liceo Artistico di Porta Romana, che, con i suoi studenti del quinto anno, del settore di arte figurativa del Liceo Artistico di Porta Romana di Firenze, hanno realizzato sette quadri con una tecnica inedita, particolarmente innovativa partendo da opere del Cinquecento e Seicento.

Solitamente sono bianchi, i quadri per i non vedenti, mentre i quadri tattili con superfici colorate del prof. Terzo e dei suoi studenti del Liceo Artistico di Porta Romana, sono adatti anche agli ipovedenti, per chiarezza e facilità di interpretazione. Per ottenere questo risultato sono state messe a punto tecniche particolari utili a rendere gradevoli al tatto le superfici, omogenei i colori e soprattutto resistenti allo sfregamento dei polpastrelli.

Partendo da una tavola di base, il rilievo segue il disegno originale in forma di schiacciato tridimensionale ottenuto attraverso un impasto di resina e cellulosa, mentre la rifinitura superficiale è operata con resine altamente resistenti al tatto con capacità di mantenere la propria brillantezza nel tempo.

Nel corso di realizzazione dei lavori per "Pittura in punta di dita", i ragazzi sono stati bendati e stimolati alla comprensione delle esigenze del non vedente per "leggere" un quadro. Gli allievi scelti hanno dimostrato grandi capacità di modellazione e comprensione del fenomeno figurativo.

I sette quadri di questa seconda edizione vanno ad aggiungersi ai cinque quadri tattili donati nel 2015 e rappresentanti le madonne in trono arcaiche della collezione medioevale degli Uffizi.

Alla presentazione di "Pittura in punta di dita" sarà presente il Direttore Eike Schmidt e delle responsabili dei Servizi educativi Silvia Mascalchi e Isabella Puccini, la Dirigente Scolastica del Liceo Artistico di Porta Romana Angela Pecetta, i Dirigenti dell'Unione Italiana ciechi e ipovedenti di Firenze - Antonio Quatraro e Niccolò Zeppi - Gianfranco Terzo Responsabile del Laboratorio di Tecniche della Pittura del Liceo Artistico di Porta Romana e i suoi allievi.

Info: www.beniculturali.it 

CP