Città di Firenze
Home > Webzine > Francesco Tricarico in concerto al Light – Il Giardino di Marte
venerdì 19 aprile 2024

Francesco Tricarico in concerto al Light – Il Giardino di Marte

01-06-2017
Un concerto intimo, discorsivo e di pop d'autore elegante e sofisticato. Così si preannuncia il live di Francesco Tricarico, il cantautore e artista milanese, classe 1971, in programma giovedì 1 giugno al Light – Il Giardino di Marte. Tricarico è uno dei cantautori più apprezzati del panorama italiano. Affermatosi con “Io sono Francesco”, brano che gli frutta un disco di platino nel 2000, negli anni ha continuato a scrivere testi surreali e romantici come “Vita Tranquilla” (Premio Mia Martini a Sanremo 2008) o “Il posto delle fragole”.

In occasione dell’uscita del nuovo album “Da chi non te lo aspetti”, Tricarico presenta uno spettacolo elettro-acustico dove ripropone vecchi e nuovi successi integrati da geniali incursioni teatrali e coronati da inedite involuzioni strumentali col pianoforte di Michele Fazio, jazzista che ha lavorato e lavora ancora oggi con Renato Pozzetto, Sergio Rubini, Fabio Concato, Gianluca Grignani e Patti Pravo, per uno show assolutamente da non perdere.

Diplomato al Conservatorio di Milano, Tricarico, ha raggiunto il successo nel 2000 col singolo “Io sono Francesco” che racconta un’esperienza realmente vissuta dall’autore quando era bambino. A questa canzone, simile ad una filastrocca, segue due anni dopo il disco di platino “Tricarico” che rimane in classifica per quasi sette mesi consecutivi e raccoglie tutti i singoli e i brani fin a quel momento pubblicati, come “Drago” e “La pesca”.

Nel 2005, scrive la canzone “Solo per te” per i titoli di coda del film di successo di Leonardo Pieraccioni, “Ti amo in tutte le lingue del mondo” per la quale riceve una nomination al Nastro d’Argento 2006. Con il passaggio alla Sony BMG incide “Giglio” (2008) e “Il bosco delle fragole” (2009) e scrive per Adriano Celentano (“La situazione non è buona”) e Gianni Morandi (“Un altro mondo”). Segue poi l’album “L’imbarazzo” (2011), “Invulnerabile” (2013) e l'ultimo lavoro “Da chi non te lo aspetti” (2016). Ad aprire la serata, Michelangelo Goriupp, frontman del progetto cantautoriale pop – rock La Canaglia.

Per informazioni:
Light – il Giardino di Marte
Dalle ore 21.30 – Ingresso gratuito
V.le Manfredo Fanti, n.8 davanti alla curva Fiesole
Estate Fiorentina 2017