Città di Firenze
Home > Webzine > ''Le carte che hanno fatto la storia'': viaggio teatrale all'Istituto Geografico Militare di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

''Le carte che hanno fatto la storia'': viaggio teatrale all'Istituto Geografico Militare di Firenze

08-06-2017
Giovedì 8 Giugno, l'Istituto Geografico Militare (Via Cesare Battisti, 12) ospiterà la replica eccezionale, in occasione delle celebrazioni del 150esimo anno di fondazione della Società Geografica Italiana, dello spettacolo "Le carte che hanno fatto la storia", il viaggio teatrale itinerante con la Compagnia delle Seggiole.

Il viaggio si svolge all'interno dell'Istituto, una delle grandi eccellenze scientifiche e tecnologiche del nostro Paese, che si trova all'interno di un antico palazzo di via Cesare Battisti a Firenze, tra l'Università e il Convento della SS. Annunziata. Un viaggio nello spazio e nel tempo, durante il quale il visitatore incontrerà, in via del tutto eccezionale, personaggi inimmaginabili che appartengono alla storia religiosa, culturale, scientifica della città e del mondo.

Personalità che hanno cambiato il corso della storia e offerto al mondo intero l’immagine migliore e più umana della nostra gente e della grande bellezza del  nostro paese. Chi sono? Lo scopriremo insieme durante l’immersione che l’Istituto stesso e la Compagnia delle Seggiole (su testo di Marcello Lazzerini) hanno deciso di compiere nella vita plurisecolare dell’edificio, voluto nel ‘400 da Nicolò da Uzzano e che, nel tempo, ha subito varie destinazioni d’uso, conservando però parte del grande e prezioso patrimonio librario e cartografico sul mondo com’era prima di Colombo.

Non solo un viaggio a ritroso nel tempo ma anche nella contemporaneità, le cui basi furono gettate a partire dal 1865, quando l’Istituto fu trasferito (e poi tenacemente difeso) da Torino a Firenze, in occasione del trasferimento della Capitale nella nostra città.

Spettacoli per gruppi di 50 persone
Orari: 19.30 - 20.30 - 21.30
Biglietti: Intero 15,00 euro – Ridotto 12,00 euro

Info e prenotazioni dalle ore 14 al n. 333 2284784 - www.lacompagniadelleseggiole.it  

CP