Città di Firenze
Home > Webzine > Finissage Duets ''Inside And Outiside Nature'' al Giardino dell'Iris di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Finissage Duets ''Inside And Outiside Nature'' al Giardino dell'Iris di Firenze

05-06-2017
Lunedì 5 giugno 2017, alle ore 19.00, in occasione del finissage della mostra Duets , Alessandra Greco, autrice e poetessa di origine romana, realizzerà la performance poetica "Photosynthesis", tratta dalla silloge da lei composta La memoria dell'acqua, Crachée de neige dans l'eau pour faire des ronds, opera finalista al premio Montano nel 2013 e Opera Prima, Poesia 2.0 nel 2014. La lettura verrà preceduta da un loop video con musiche composte da Davide Valecchi.

La mostra personale Duets dell’artista fiorentina Meri Iacchi ha aperto l’edizione 2017 del Chelsea Fringe Festival Firenze presso il magnifico spazio del Giardino dell’Iris (Piazzale Michelangelo). Il Chelsea Fringe è un festival internazionale dedicato ai giardini, alle piante e al paesaggio che si svolge per il terzo anno consecutivo a Firenze dal 20 Maggio al 4 Giugno 2017.
Il progetto espositivo, che presenta alcuni tra i nuovi lavori dell’artista, si compone di fotografie inedite insieme ad alcune installazioni site-specific in dialogo con la natura del giardino che le ospita.

Duets propone una selezione di dittici tratti dal libro d’artista Palermo 0-6 che Meri Iacchi ha realizzato durante una lunga residenza d’artista preso l’Orto Botanico di Palermo nel 2014. In apparente contrasto semantico, le immagini che compongono I dittici ritraggono gli interni e gli esterni dell’Orto Botanico, coinvolgendo il visitatore in un percorso personale alla scoperta di paesaggi naturali e architetture, di dettagli contorti, di spazi abbandonati e marginali che l’artista ha mappato nella sua intima esplorazione dei luoghi all’interno o nei pressi dell’Orto.

Il suo sguardo pieno di empatia ci rivela quanto le tracce del passato siano ancora cariche di significati e quanto la memoria sia potente nel riaccendere il presente, riorientando il nostro percorso di connessione con la Natura.

Progetto a cura di Simona Cavaliere - Future for the Arts
 
Duets
Giardino dell'Iris
Piazzale Michelangelo
Firenze

Opening Sabato 20 Maggio 2017

21 Maggio - 5 Giugno 2017
Domenica 21 Maggio ore 10-19
Da Lunedi 22 Maggio su appuntamento
Tel 055 483112

Per informazioni: www.facebook.com/chelseafringefestivalfirenze/