Città di Firenze
Home > Webzine > Stefano Malatesta presenta il suo nuovo libro alla Libreria Clichy di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Stefano Malatesta presenta il suo nuovo libro alla Libreria Clichy di Firenze

05-06-2017
Lunedì 5 Giugno, alle ore 17.30, Stefano Malatesta presenta il suo nuovo libro, "Les Meridiens. Gli articoli indimenticabili dei grandi giornalisti italiani", alla Libreria Clichy di Firenze (Via Maggio, 13R),

Montanelli in crisi che vuole lasciare il Corriere della Sera, Landolfi che si rifiuta di ritirare il premio Strega e la Ortese che non si muove da Rapallo per ricevere il premio Elsa Morante, le avventure dei grandi falsari Tullio Bartoli e Pico Cellini, e poi l'acqua di Cortina ricreata in casa di Goffredo Parise e i liberi tacchini (o gallinacce) di Memè Perlini. Sono solo alcune delle storie straordinarie raccontate da Stefano Malatesta. Il libro è il primo di una serie (les Méridiens) dedicata ai più grandi giornalisti italiani.

Stefano Malatesta
, nato a Roma nel 1940, è stato cronista di nera, documentarista e inviato di guerra, seguendo tra l’altro il golpe di Pinochet in Cile per la rivista "Panorama", le vicende in Nicaragua e la guerra Iran-Iraq per la Repubblica, di cui è attualmente collaboratore.

Autore di numerosi libri di viaggi tra cui Il cammello battriano (Neri Pozza, 2002), Il napoletano che domò gli afghani (Neri Pozza, 2002), Il grande mare di sabbia (Neri Pozza, 2006), Quel treno per Baghdad (Neri Pozza, 2013) e L’uomo dalla voce tonante (Neri Pozza, 2014) ha pubblicato anche Quando Roma era un paradiso (Skira, 2015). Si è aggiudicato i premi Comisso, Barzini, Chatwin e Kapuscinki.

Insieme all'autore il Prof. Franco Cardini.

Info: www.edizioniclichy.it/libreria 

CP