Città di Firenze
Home > Webzine > Chiara Marchelli presenta il suo nuovo libro ''Le notti blu'' alla Libreria Clichy di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

Chiara Marchelli presenta il suo nuovo libro ''Le notti blu'' alla Libreria Clichy di Firenze

06-06-2017
Martedì 6 Giugno, alle ore 18.30, la Libreria Clichy di Firenze (Via Maggio, 13R), ospiterà la Finalista del Premio Strega 2017 Chiara Marchelli, con il suo ultimo libro "Le notti blu".

Tutti crediamo di conoscere le persone che amiamo: Larissa e Michele si conoscono da una vita, così come pensano di conoscere Mirko, il figlio che lascia gli Stati Uniti, dove è nato, per vivere in Italia e sposare Caterina. Un colpo di fulmine che non hanno mai approvato pienamente.

Larissa e Michele sono sposati da oltre trent’anni, vivono a New York, hanno una vita agiata e hanno saputo costruire un rapporto solido, basato sulla cura reciproca, sulle piccole e generose attenzioni e sulle affettuose abitudini della loro quotidianità.

Le notti blu racconta, come una sorta di lastra raggi X, il matrimonio di Larissa e Michele e la loro vita che sembra normalissima, se non fosse per un dolore tremendo che accompagna, e regola, le loro esistenze. È una notizia dall’ Italia a rompere l’equilibrio che la coppia ha faticosamente costruito.

Con una scrittura chirurgica e lucidissima, Chiara Marchelli ci accompagna attraverso i pensieri della coppia e ci svela confessioni che avremmo preferito non ascoltare: segreti ingombranti, dolorosi, che leggiamo con avidità, rassicurati dal fatto che l’autrice ha intenzione di dirci proprio tutto e di tenere con mano ferma tutti i fili di questa storia che va indietro nel tempo.

Chiara Marchelli è nata ad Aosta e è laureata in Lingue Orientali alla Ca’ Foscari di Venezia. Durante gli anni dell’università ha vissuto in Belgio e in Egitto, dove si specializza nello studio della nascita del nazionalismo arabo e del fondamentalismo islamico. Nel 2003 ha pubblicato il suo primo romanzo, Angeli e cani (Marsilio) con cui ha vinto il Premio Rapallo Carige Opera Prima.

Insieme all'autrice interverrà Simone Innocenti.

Info: www.edizioniclichy.it/libreria 

CP