Città di Firenze
Home > Webzine > Alla Biblioteca Mario Luzi un 'fil rouge' tra Napoli e Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Alla Biblioteca Mario Luzi un 'fil rouge' tra Napoli e Firenze

06-06-2017
Alla Biblioteca Mario Luzi di Firenze (Via Ugo Schiff, 8) in programma una rassegna dedicata a Firenze e Napoli. Un fil rouge che lega le due città italiane che si trovano al centro o sullo sfondo di quattro libri, che si intrecciano tra loro: un viale fiorentino famoso nel mondo protagonista con la sua storia, vicoli e piazze di una Napoli misteriosa quale cornice di un avvincente romanzo.

Programma

Martedì 6 Giugno ore 17.30
Francesco Giannoni presenta "Il viale dei Colli a Firenze: storia e storie di una delle vie più belle del mondo". Con l'autore interverrà Silvia Tozzi, direttore editoriale di Florence Art Edizioni. Proiezione di diapositive.

Venerdì 9 Giugno ore 18.00
Presentazione del libro di Paolo di Martino "Invisibile Napoletano".
Con l'autore interverrà l'avv. Diana Palomba.

Martedì 20 Giugno ore 17.30
Dalla fantasia di Maria Rosaria Perilli un diario di viaggio scritto con lo stile, le parole e i versi del più grande drammaturgo inglese: "Viaggio a Firenze di William Shakespeare". Con l'autrice interverranno il critico letterario Arrighetta Casini e l'editore Ennio Bazzoni. Intermezzi musicali a cura di Claudio Baldocci. Filmato con immagini dei luoghi visitati e musiche rinascimentali. Nella medesima collana Città mai viste, così intitolata giocando sul doppio senso, e dalla stessa penna è uscito due anni fa "Viaggio a Napoli di Charles Baudelaire".

Info: www.biblioteche.comune.fi.it/biblioteca_mario_luzi/ 

CP