Città di Firenze
Home > Webzine > L'insegnamento di Don Lorenzo Milani: analisi dell'opera di Padre Balducci alla Biblioteca ITI da Vinci
venerdì 29 marzo 2024

L'insegnamento di Don Lorenzo Milani: analisi dell'opera di Padre Balducci alla Biblioteca ITI da Vinci

27-06-2017
Martedì 27 Giugno, alle ore 16.30, alla Biblioteca ITI Leonardo da Vinci di Firenze (Via del Terzolle, 91), in occasione del cinquantesimo anniversario della morte di Don Lorenzo Milani, si analizza e discute l'opera di Padre Ernesto Balducci "L'insegnamento di Don Lorenzo Milani".

Si analizza la sua opera educativa e pastorale, che pose al centro la scuola come mezzo per colmare il vuoto culturale di quei tempi, vuoto che ostacolava l'evangelizzazione e l'elevazione sociale del popolo.

Attraverso gli scritti di Ernesto Balducci su don Milani, che si snodano dal 1967 al 1992, possiamo cogliere le affinità e le enormi differenze tra due dei maggiori testimoni e interpreti del travaglio della Chiesa negli anni Sessanta. Due esperienze pastorali e pedagogiche che hanno seguito itinerari esistenziali differenti, ma si sono servite dello stesso linguaggio della fede.

Ernesto Balducci (1922-1992) entra giovanissimo nell'ordine degli Scolopi. Nel 1958 fonda la rivista "Testimonianze" e successivamente raccoglie intorno a sé un folto gruppo di giovani nel "Cenacolo". Docente di storia e filosofia negli istituti dell'Ordine dei padri Scolopi, nel 1963 affronta il processo che lo vede accusato della difesa del primo obiettore di coscienza cattolico. A Firenze negli anni Cinquanta e Sessanta opera a fianco di Giorgio La Pira e Lorenzo Milani.

Ingresso libero.

Info: www.biblioteche.comune.fi.it/biblioteca_iti_leonardo_da_vinci/ 

CP