Città di Firenze
Home > Webzine > La commedia di Plauto ''I Menecmi'' in scena al Liceo Artistico di Porta Romana
mercoledì 24 aprile 2024

La commedia di Plauto ''I Menecmi'' in scena al Liceo Artistico di Porta Romana

06-06-2017

Martedì 6 giugno 2017 alle ore 19.00 al Liceo Artistico di Porta Romana andrà in scena la commedia di Plauto, "I Menecmi", con la regia di Lucia Palermo che ha curato anche la traduzione e l’adattamento.

Le vicissitudini dei due fratelli gemelli sono frutto di un lavoro di Lucia Palermo con gli studenti del Liceo Scientifico Rodolico di Firenze ed è stato presentato in prima nazionale alla ventitreesima edizione del Festival del Teatro Classico dei Giovani organizzato dall’Inda, che ogni anno si svolge al Teatro Greco di Palazzolo Acreide, in provincia di Siracusa.

Come è consuetudine ogni anno, le opere, messe in scena da Lucia Palermo con gli studenti del Liceo Rodolico, dopo la prima nazionale, vengono replicate davanti l’ingresso della sede del Liceo Artistico di Porta Romana, dove potranno essere ammirati i costumi, trucco e parrucco a cura di Silvia Palmerani ed Emanuela Pintus, docenti del Liceo Artistico di Porta Romana, insieme agli allievi della III M, sezione Moda e Costume.

Gli studenti del Liceo Artistico di Porta Romana della classe V I hanno realizzato la locandina della commedia, seguiti da Lorenzo Fontanelli, docente di discipline grafiche.

I Menecmi saranno replicati anche alla Casa del Popolo del Galluzzo il 9 giugno 2017.