Home > Webzine > ''Viaggio in carne e ossa'': sei scrittori si raccontano al Museo Novecento di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

10-06-2017
Sabato 10 Giugno alle 18.30 il Museo Novecento di Firenze (Piazza Santa Maria Novella, 10) apre le porte del suo cortile agli scrittori Martino Baldi, Athos Bigongiali, Bruno Casini e Paolo Ciampi che - in occasione del Festival del Viaggio 2017 - racconteranno dei loro viaggi più incredibili al pubblico.

Il progetto, mutuato dai "libri umani" in cui un lettore sceglie uno scrittore e si fa raccontare a tu per tu una storia, prevede il viaggio al posto del racconto. Il lettore/spettatore potrà così avere a sua totale disposizione uno degli scrittori per farsi incantare direttamente dalla viva voce del racconto. Basterà scegliere uno scrittore e seguirlo. Racconterà del suo viaggio più incredibile solo per le tue orecchie. Una primizia letteraria, ancora mai provata.

Con gli scrittori

Martino Baldi
Pistoiese, Premio Palazzeschi 2003 con una tesi su Goffredo Parise, ha pubblicato in prosa "Morte improvvisa di un portiere di notte" e ha scelto il mezzo poetico per raccontare la contemporaneità nei "Capitoli della commedia".

Athos Bigongiali
Scrittore pisano, ha esordito per Sellerio con "Una città proletaria" (1989) e successivamente ha pubblicato "Avvertimenti contro il mal di terra" (1990), "Veglia irlandese" (1992). Con Giunti ha pubblicato i romanzi "Le ceneri del Che" (1996), "Ballata per un'estate calda" (1998), "Il clown" (2007).

Bruno Casini
Operatore culturale e mitografo fiorentino, è stato uno degli animatori degli anni Ottanta. Ha scritto e curato vari libri, tra cui "In viaggio con i Litfiba" (2009), "Felici & maledetti" (2013), "Sex and te world – Viaggi gay e rock'n'roll" (2015).

Paolo Ciampi
Giornalista e scrittore, dirige l'Agenzia giornalistica regionale Toscana Notizie. Ha pubblicato molti libri, tra cui "Le nuvole del Baltico" (2012), "La strada delle legioni" (2014), "L'Olanda è un fiore" (2015), "L'uomo che ci regalò i numeri" (2016), "Tre uomini a piedi" (2017).

Guia Rossignoli
Laureata in Conservazione dei beni culturali, nel 2013 vince una borsa di studio al Metropolitan Museum of Art che le dà l'opportunità di trasferirsi nella Grande Mela, in cui avvia un blog sull’esperienza americana. Ha scritto l'e-book "Planando piano su New York".

Andrea Ulivi
Fotografo appassionato di poesia. Ha pubblicato i libri Dorigo a Tarkovskij e Nel bianco giorno. Ha viaggiato spesso, per lavoro e per diletto, in Armenia.

Musiche Proust's Driver.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. L'ingresso non prevede l'accesso al percorso museale.

L'evento è inserito nel programma Estate Fiorentina 2017.

Per maggiori informazioni: www.festivaldelviaggio.it

VM