Città di Firenze
Home > Webzine > ''La trasgressione'', nuovo appuntamento con Rock Tales allo Zap
venerdì 29 marzo 2024

''La trasgressione'', nuovo appuntamento con Rock Tales allo Zap

08-06-2017

Giovedì 8 giugno, il secondo dei quattro incontri Rock Tales di musica dal vivo e teatro per ripercorrere la storia del rock, nel vicolo Santa Maria Maggiore 1, a Firenze, nei locali di Zap Zona Aromatica Protetta e Ristorante Quinoa, in collaborazione con Arno Klein e Manipolo Fiorentino.

Provocazione e libertà, entrambe dentro le icone del rock e la loro musica. A queste due forze sarà dedicata la seconda serata del Rock Tales intitolata “La trasgressione” e ci porterà dritti verso la fine degli anni '50, con Cristiano Burgio, insieme a Iacopo Meille al canto e Federico Piras alle chitarre, loop e cori.

Dopo la sconvolgente esibizione di Elvis Presley del 1957 all'Ed Sullivan Show, dove per la prima volta si vedono in televisione le scatenate e scabrose mosse della leggenda del rock, un deputato presentò al Congresso un disegno di legge per bandire la musica rock dagli Stati Uniti e per vietarne l’esecuzione e l’ascolto. Il puritanesimo, la tradizione, i poteri conservatori si sentivano minacciati. Ci siamo immaginati un processo in cui il personaggio, grottesco e surreale, compie un’arringa finale contro il rock stesso. Le musiche e i brani, parallelamente, accompagnano il pubblico fino al verdetto, con un’inaspettata conclusione.

“Rock Tales” è una produzione Arno Klein e Manipolo Fiorentino promossa da Zap e Quinoa, che ripercorre la forza e la potenza di quello che è stato un vero e proprio modo di vivere. Ecco i prossimi due incontri, a ingresso gratuito.

Programma

15 GIUGNO alle 21: War & Work – Il lavoro e la guerra
Il rock, colonna sonora di evasione dai campi di battaglia

7 SETTEMBRE alle 21: Fame Circus – Niente è come sembra
Il Bene, il Male e la musica Rock

Aperitivo gluten free del Quinoa alle 19.30
segue lo spettacolo a ingresso gratuito.

Info: www.zap.fi.it