Città di Firenze
Home > Webzine > Alla scoperta dell'artista Antonietta Raphaël Mafai al Museo Novecento
giovedì 28 marzo 2024

Alla scoperta dell'artista Antonietta Raphaël Mafai al Museo Novecento

14-06-2017
Mercoledì 14 Giugno alle 17.30 il Museo Novecento di Firenze ospiterà la presentazione del "Catalogo generale della scultura", a cura di Giuseppe Appella, il quale, in dialogo con Carlo Sisi e Serena De Dominicis, ripercorrerà le tappe della produzione scultorea di Antonietta Raphaël Mafai, una delle artiste più importanti del ventesimo secolo.
A introdurre l'incontro Gloria Manghetti, Direttrice del Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux.

"Una donna artista misteriosa e affascinante, dura e inflessibile, affettuosa e al tempo stesso lontana e distante. Invincibile"- così Antonietta Raphaël Mafai viene ricordata dalle figlie.

Dal catalogo emergono la cultura sfaccettata e l'identità ibrida su cui s'innesta l'opera di Antonietta Raphaël, sensibile ai temi biblici e mitologici e al femminile, con particolare riferimento al motivo della creazione e della maternità. Il volume testimonia l'evoluzione del personalissimo percorso creativo di Antonietta Raphaël, restituendo tutta la vitalità di una creazione originale la cui potenza affiora nitida nelle tavole fotografiche e nelle schede tecniche, oltre che nel corposo capitolo in cui l'analisi della sua opera viene intrecciata a quella della ricezione critica e delle vicende biografiche, documentate da copertine di cataloghi e stralci di lettere e diari.

Giuseppe Appella è storico dell'arte e curatore. È stato direttore del MUSMA, il museo della scultura di Matera, ed è attivo come promotore di mostre e di importanti iniziative editoriali.

Serena De Dominicis
è storica dell'arte e critico indipendente. È stata a lungo redattrice della rivista "Arte e Critica" e autrice di numerosi interventi in cataloghi e riviste di settore inerenti alla scena artistica contemporanea e alla figura di Antonietta Raphaël. Attualmente collabora con il Centro Studi Mafai Raphaël di Roma.

Carlo Sisi è stato Presidente del Museo Marino Marini di Firenze e Direttore della Galleria d'Arte Moderna e della Galleria del Costume di Palazzo Pitti, ove, parallelamente all'attività di conservatore, si è impegnato a promuovere, tramite mostre e altre iniziative, la conoscenza dell'arte dell'Ottocento e del Novecento. Della stessa Galleria ha curato l'intero riallestimento, con l’edizione del catalogo generale. È autore di importanti volumi e saggi di carattere interdisciplinare.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. L'ingresso non prevede l'accesso al percorso museale.

Per maggiori informazioni: www.museonovecento.it 

VM