Città di Firenze
Home > Webzine > Maggio Musicale: ''La traviata'' degli anni '50 in scena nel cortile di Palazzo Pitti
giovedì 25 aprile 2024

Maggio Musicale: ''La traviata'' degli anni '50 in scena nel cortile di Palazzo Pitti

16-06-2017
Deliberatamente ispirata a La dolce vita felliniana, ambientata in un'Italia degli anni '50, torna La traviata di Giuseppe Verdi per la Stagione estiva del Maggio Musicale Fiorentino nel cortile di Palazzo Pitti.

In scena si intravedono cineprese d'epoca che riprendono una Violetta-Anita Ekberg bionda con abito nero che replica la famosa scena del bagno nella fontana di Trevi. Nonostante le differenze, il libretto di Francesco Maria Piave si adatta in modo straordinario a quest’allestimento e la storia si rivela convincente, affascinante e ricca di dettagli e citazioni: la festa a casa di Flora è un momento conviviale del Teatro 5, dove si vedono come figuranti personaggi che sembrano provenire da La strada e 8 e ½, o dai danzatori di Satyricon.

L'Opera ha riscontrato un grande successo di pubblico la scorsa estate nell’allestimento creato per il Maggio da Alfredo Corno che ha curato la regia e Angelo Sala per la scenografia.

La prima recita è in calendario il 16 giugno e le repliche sono programmate il 18, il 20, il 22, il 25, 28 per chiudersi il 1° luglio. Tutte le opere e tutti i concerti avranno inizio alle ore 21.15.

Info: www.operadifirenze.it