Città di Firenze
Home > Webzine > #UffiziLive: Collettivo Arteda Ricerche Espressive alla Galleria delle Statue e delle Pitture degli Uffizi
mercoledì 24 aprile 2024

#UffiziLive: Collettivo Arteda Ricerche Espressive alla Galleria delle Statue e delle Pitture degli Uffizi

13-06-2017
Martedì 13 giugno 2017 alla Galleria delle Statue e delle Pitture degli Uffizi torna "#UffiziLive: quando l'arte coinvolge", la seconda edizione dell'iniziativa che mette gli spazi e le opere della Galleria in dialogo con le arti dal vivo.
Protagonista sarà il Collettivo Arteda Ricerche Espressive che presenterà "Innesti plurali", un format itinerante che adatta di volta in volta linguaggi visivi e corporei in relazione alle opere d'arte e ai contesti museali ospitanti. Le performance utilizzano mezzi espressivi eterogenei in particolare: danza, live painting, pittura digitale, performing art rivolte ad un pubblico internazionale.

Le performance si innestano in dialogo con le opere e gli spazi della Galleria degli Uffizi. Le 5 azioni artistiche si suddividono in un percorso a tappe utilizzando linguaggi plurali, in una rilettura del passato che apre a nuove interazioni.

Sala n.8 Opera: Paolo Uccello.  Ore 19/19.10  -  Ore 20/20.10
Debora Branchi: Artista /performer. Ideazione performance e costume di Debora Branchi.
Perception "Difesa Intima ". La performer  utilizza  "protesi come armature tutelanti" che le permettono di agire in modo autentico.

Sala Leonardo. Opera: Il battesimo di Cristo. Ore 19.35/19.45  -  Ore 20.35/20.45
Sonia Fabbrocino: Performing Drawing light. Iconografie di luce. In una evanescente interazione emergono astrazioni e figurazioni che dialogano con la trama del dipinto.

Sala Leonardo. Opera: Annunciazione.  Ore 19.45/19.55  - 20.45/20.55
Alexa Invrea: Digital live drawing. Chlorophyllae. Partendo da forme vegetali presenti nell'opera viene 'invaso' in trame vegetali lo spazio circostante. Piante e fiori appaiono, si trasformano e scompaiono.

Sala Verone sull’Arno. Ore 20.00/20.10 -   21.00/21.10
Danza e musica di e con: Veronika Aguglia, Giulia Emma Tortorici.
Visitazioni. Danza e musica si innestano all’atto del fluire dei visitatori in perenne transito e sosta su sculture monumentali e scorci di paesaggio della sala.

Per maggiori informazioni: www.uffizi.it