Città di Firenze
Home > Webzine > ''Lotta Poetica: il messaggio politico nella poesia visiva 1965 – 1978'' al Museo Novecento
venerdì 29 marzo 2024

''Lotta Poetica: il messaggio politico nella poesia visiva 1965 – 1978'' al Museo Novecento

21-06-2017
Mercoledì 21 giugno 2017, alle ore 17.30, al Museo Novecento di Firenze per il ciclo di eventi "Pagine d'Arte" è in programma la presentazione di "Lotta Poetica: il messaggio politico nella poesia visiva 1965 – 1978" a cura di Benedetta Carpi De Resmini. Il volume ripercorre l’esposizione organizzata dalla stessa curatrice, in collaborazione con Michele Brescia.

Le proteste contro la nascente società di massa, le lotte a favore dell’aborto, del divorzio, dell’emancipazione della donna e  la complessità del linguaggio verbovisuale sono alcune delle tematiche affrontate nel catalogo Lotta poetica. Il messaggio politico nella poesia visiva 1965 – 1978, a cura di Benedetta Carpi De Resmini. Il volume ripercorre l’esposizione organizzata dalla stessa curatrice, in collaborazione con Michele Brescia, presso la Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, nel maggio 2017.

Il  libro,  a cui hanno contribuito studiosi di spicco del panorama italiano, si pone come una pubblicazione volta alla ricerca e all’approfondimento dell’avanguardia storica della Poesia Visiva, nata negli anni ’60 e caratterizzata da una proficua sperimentazione letteraria e artistica. All’interno del gruppo infatti furono intraprese modalità di ricerca innovative dal punto di vista del linguaggio e dell’espressione artistica e vennero affrontate questioni scottanti, testimoniando l’attiva partecipazione degli artisti alla vita civile e politica del periodo.

La serata sarà inaugurata da una performance Gesti di relazione realizzata dal giovane duo Grossi Maglioni (Francesca Grossi e Vera Maglioni) che aprirà un dialogo con il pubblico del museo. Le artiste hanno realizzato per la mostra e in occasione della presentazione del libro un dispositivo performativo per meditare e farci riflettere sul binomio Lotta / guerra e sull’importanza di alcune parole del nostro lessico e del linguaggio segnico.

Per informazioni: www.museonovecento.it