Città di Firenze
Home > Webzine > Music@Novecento: concerto dell'Ensemble di Musica Contemporanea del Conservatorio Cherubini
venerdì 29 marzo 2024

Music@Novecento: concerto dell'Ensemble di Musica Contemporanea del Conservatorio Cherubini

25-06-2017
Domenica 25 giugno 2017, alle ore 17.30, al Museo Novecento di Firenze è in programma il concerto "Musica Nostra" dell’Ensemble di Musica Contemporanea del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze.

Parte di un progetto più ampio, il concerto ha come protagonista l’Ensemble di Musica Contemporanea (EMC) del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze: un gruppo a organico variabile, composto da 43 musicisti. Il programma, volto ad approfondire l’aspetto dell’innovazione che contraddistingue i grandi movimenti culturali e musicali fiorentini, prevede l’esecuzione di due brani fondamentali nella produzione del compositore Luigi Dallapiccola (1904-1975): Cinque frammenti di Saffo e Sex Carmina Alcaei.

Esponente di spicco della musica dodecafonica italiana, Luigi Dallapiccola è stato il padre fondatore della Schola Fiorentina, gruppo di sei compositori che nella Firenze del secondo dopoguerra concretizzarono quel desiderio di rinnovamento e di modernità che il periodo fascista aveva osteggiato e represso. Nonostante la vocazione modernista di Dallapiccola, è evidente la sua attenzione verso la cultura classica, in particolare verso gli autori greci Saffo ed Alceo, che musica nella traduzione di Salvatore Quasimodo. Un atteggiamento che è perfettamente coerente con la vocazione di Firenze, città che ha saputo esprimere valori culturali e artistici nuovi, partendo dalla reinterpretazione della tradizione culturale classica.

Nel corso della serata verranno presentate anche sei composizioni in prima esecuzione assoluta, scritte da altrettanti studenti delle classi di Composizione del Conservatorio Luigi Cherubini (dove Dallapicola fu docente): Francesco Oliveto, Ivan Caselli, Filippo Bianchi, Filippo Landi, Lorenzo Fiorentini e Alberto Maria Gatti.

Legandosi idealmente alle collezioni del Museo Novecento, che omaggia alcuni esponenti della Schola Fiorentina, il concerto consente di rievocare un periodo significativo della storia culturale di Firenze, tra musica e arti figurative.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. L’ingresso non prevede l’accesso al percorso museale.

Il concerto fa parte del programma dell'Estate Fiorentina 2017.

Per informazioni: www.museonovecento.it