Città di Firenze
Home > Webzine > META 2017 – Meeting of European Theatre Academies al Teatro della Pergola
venerdì 29 marzo 2024

META 2017 – Meeting of European Theatre Academies al Teatro della Pergola

08-07-2017

Debutta a Firenze la terza edizione del META – Meeting of European Theatre Academies: seminari, conferenze, workshop e performance sui metodi delle pedagogie teatrali applicate nelle accademie europee.

La manifestazione rivolta principalmente ai giovani studenti attori e registi, ma anche agli appassionati di teatro, ai docenti e agli esperti in questa materia, ideata da Pietro Bartolini, è realizzata dall’Accademia Teatrale di Firenze – Centro Culturale di Teatro, in collaborazione con il Teatro della Toscana, e avrà luogo al Teatro della Pergola dall’al 13 luglio.

Parteciperanno al Meeting le più importanti accademie teatrali europee: la Royal Academy of Dramatic Art – RADA di Londra; l’Accademia di Arte Drammatica Ernst Busch di Berlino; il Conservatoire Royal de Bruxelles – Department du Theatre et des Arts de la Parole di Bruxelles; la Real Escuela Superior de Arte Dramático de Madrid e per la parte scientifica per il secondo anno consecutivo ci sarà l’intervento dell’eccellenza italiana nella ricerca sulla robotica e sulla percezione: il Laboratorio Percro (laboratorio di ricerca sulla realtà virtuale immersiva ) della Scuola Universitaria Superiore di studi universitari e di perfezionamento “Sant’Anna” di Pisa e l’Accademia Teatrale di Firenze.

Saranno presenti docenti di eccezione: insegnanti di recitazione e tecnica vocale della RADA di Londra come Joe Windley e Federay Holmes già regista al Globe Theatre di Londra, Jean-François Brion, Gérard Hubert e Manuel Sanchez y Roman, rispettivamente esperti di tecnica vocale e movimento del Conservatoire royal di Bruxelles, Harry Fuhrmannquale esponente del “Berthold Brecht Method” di Berlino e Walter Prettenhofer, professore di tecnica vocale, i docenti spagnoli Sol Garre e Jose Luis Raymond, e dal Sant’Anna di Pisa il Professor Massimo Bergamasco e i suoi collaboratori Dott. Marcello Carrozzino e Dott.ssa Chiara Evangelista che terranno un workshop in anteprima assoluta sulla “realtà virtuale immersiva applicata alla pedagogia teatrale” con sistemi innovativi per i nuovi attori e registi del futuro. I docenti insieme a Pietro Bartolini proporranno sistemi di apprendimento e di addestramento degli attori basate sull’utilizzo delle nuove frontiere tecnologiche.

I lavori si articoleranno in seminari di approfondimento teorici sulle metodologie teatrali e in workshops pratici dove gli allievi attori dei diversi paesi lavoreranno insieme sotto la guida dei docenti delle Accademie per sperimentare lo stato dell’arte della pedagogia teatrale europea. Ogni accademia presenterà la sera sul palco della Sala Grande della Pergola uno spettacolo in lingua originale realizzato con i propri giovani attori.

Di seguito il calendario delle performances in Sala Grande del Teatro della Pergola:

10 luglio | ore 20.45 – Faust a cura dell’Accademia Teatrale di Firenze diretta da Pietro Bartolini.
Spettacolo in lingua italiana. Ingresso con biglietto.

11 luglio | ore 20.45 – Moby Dick di H. Melville a cura della “Ernst Busch Accademy of Dramatic Art”.
Spettacolo in lingua tedesca con sottotitoli. Ingresso con invito.

12 luglio | ore 20.00 – Some Letters only – Our little dictionary of Belgium; loves and hates dal libro di Jean-Baptiste Baronian.
Performance collettiva in lingua francese a cura del Conservatoire Royal di Bruxelles. Ingresso con invito.

12 luglio | ore 21.30 – Exite a cura della Real Escuela Superior de arte Dramatico de Madrid.
Spettacolo in lingua spagnola. Ingresso con invito.

13 luglio | ore 20.45 – Comedy of Errors di W. Shakespeare regia di Federay Holmes – RADA Royal Academy of Dramatic Art di Londra.
Spettacolo in lingua inglese. Ingresso con invito.

Per accedere al Meeting e partecipare alle iniziative occorre registrarsi.
Sarà rilasciato attestato di partecipazione. 
(Tassa di registrazione uditori: 60€)

Organizzazione a cura del Centro Culturale di Teatro.

Per la visione degli spettacoli, informazioni generali e biglietteria scrivere a:
segreteria.accademiateatrale@gmail.com | www.accademia-teatrale.it | Tel. 335 5204807