Città di Firenze
Home > Webzine > Accordi Sonori: 350 giovani in concerto al Teatro dell'Opera per celebrare la Fondazione CR
giovedì 28 marzo 2024

Accordi Sonori: 350 giovani in concerto al Teatro dell'Opera per celebrare la Fondazione CR

19-06-2017
Lunedì 19 Giugno, alle ore 20.00, al Teatro dell'Opera di Firenze (Piazzale Vittorio Gui, 1), in occasione delle iniziative promosse dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze per celebrare i suoi 25 anni di attività, è in programma "Accordi Sonori", il concerto realizzato da 350 giovani musicisti delle orchestre infantili di Piagge e Sorgane, CoroInsieme, Orchestra Piccolissimi Musici e Orchestra dei Ragazzi.

A Firenze, la musica mette in comunità bambini di tutte le culture e fasce sociali, dal centro ai quartieri urbani. Questo è il principio ispiratore del concerto ospitato dall'Opera di Firenze: una folla di giovanissimi musicisti in erba uniti dalla convinzione che la musica sia capace di "accordare" all'unisono anche gli animi oltre agli strumenti, in quanto arte che, più di altre, educa ai valori della condivisione e dell’inclusione.

Accanto all'Orchestra Piccolissimi Musici, guidati da Marina Raimondi, Valeria Brunelli e Katja Totorow ci saranno i Nuclei orchestrali delle Piagge e di Sorgane sotto la direzione di Martina Chiarugi, Daniele Cantafio e Stefano Rimoldi, i 132 cantori di CoroInsieme diretti da Ennio Clari.

Ed infine gli esuberanti e serissimi adolescenti dell'Orchestra dei Ragazzi, che, con Edoardo Rosadini, concluderanno il concerto.

Saranno eseguite musiche di Andrea Holzer-Rhomberg, Stanley Fletcher, Katy & David Blackwell, Roberto Prezioso, Dario Fo, Fiorenzo Carpi, Nira Chen, Christopher Tin, Wolfgang Amadeus Mozart, Ludwig van Beethoven, Gioachino Rossini, Johann.

Il concerto è la prima tappa del programma di eventi musicali, nell'ambito del cartellone per i 25 anni della Fondazione, chiamato "Firenze Sonora".

Il programma comprende anche il concerto in Piazza Santa Croce "La Piazza Incantata" in programma per mercoledì 28 giugno alle ore 20.30, che vedrà esibirsi per la prima volta tutti assieme 500 allievi delle scuole di musica cittadine, e "Le Incursioni Liriche" previste ad ottobre, cinque flash mob in altrettante piazze del centro e della periferia, animati dai ragazzi delle scuole superiori.

Sarà dunque la musica, spiegano gli organizzatori, a parlare per tutti e tutti, attraverso la musica, potranno raccontare come sia bello crescere insieme.

Per maggiori informazioni: www.fondazionecrfirenze.it 

CP