Home > Webzine > ''Dagli Appennini alle Ande'': lo spettacolo teatrale in scena al Museo del Bargello
venerdì 29 marzo 2024

20-06-2017
"Molti anni fa un ragazzo genovese di tredici anni, figliuolo d'un operaio, andò da Genova in America, - solo - per cercare sua madre." Edmondo de Amicis

Da martedì 20 a venerdì 23 Giugno alle 21.15 il Museo del Bargello ospiterà alle 21.15 lo spettacolo tratto dal racconto di De Amicis "Dagli Appennini alle Ande, quando migravamo noi" presentato dalla Compagnia Lombardi Tiezzi, diretto da Federico Tiezzi.

Dagli Appennini alle Ande è uno dei racconti contenuti in "Cuore" di Edmondo De Amicis. Il titolo traccia la linea dell'emigrazione italiana in Argentina, anticipando la struggente storia di Marco, ragazzo tredicenne che s'imbarca da Genova per Buenos Aires alla ricerca della madre, migrata in America Latina per sopperire alle esigenze economiche della famiglia. Una scelta verso la salvezza, come fecero migliaia di liguri, e non solo, dell'Italia postunitaria.

Sandro Lombardi e David Riondino, già coppia di interpreti consolidata dall'esperienza di "Dante Inferno" e "Inferno Novecento", daranno voce alle avventure del piccolo eroe. La voce di Francesca Breschi, grande interprete della canzone popolare (componente dal 1990 del Quartetto Vocale di Giovanna Marini) e la fisarmonica di Massimo Signorini, (musicista che ha all'attivo collaborazioni con solisti come Richard Galliano, Miguel Angel Barcos, Hugo Aisemberg, Vinicio Capossela..) completano l'atmosfera narrativa rievocando le sonorità dei canti dei migranti e le milonghe argentine. L'allestimento per l'Estate Fiorentina e per il Cortile del Museo Nazionale del Bargello, è una prima assoluta.

Lo spettacolo si inserisce nell'iniziativa "Estate al Bargello" durante il quale - dal 20 al 27 Luglio - il prezioso cortile del Museo, gioiello di storia e architettura e naturale spazio scenico di singolare bellezza, ospiterà delle serate di musica teatro e danza.

La rassegna Estate al Bargello 2017 è organizzata da Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Museo Nazionale del Bargello, Regione Toscana, Comune di Firenze-Estate Fiorentina, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e con la collaborazione di Banca CR Firenze.

Info e prenotazioni
Compagnia Lombardi - Tiezzi – tel. 055 600218 - info@lombarditiezzi.it - www.lombarditiezzi.it
Prevendita
Circuito Regionale Box Office, www.boxofficetoscana.it