Città di Firenze
Home > Webzine > ''Sul '77'', presentazione dei libri di Filippo Scòzzari e Chiara Di Domenico alla Libreria Clichy
venerdì 29 marzo 2024

''Sul '77'', presentazione dei libri di Filippo Scòzzari e Chiara Di Domenico alla Libreria Clichy

23-06-2017

Venerdì 23 Giugno alle ore 18.00, la Libreria Clichy di Firenze (Via Maggio, 13R) ospita l'incontro "Il ’77 raccontato da chi c’era e da chi stava arrivando".

I quarant’anni del ’77 raccontati da chi c’era e da chi oggi ha quarant’anni. Prima pagare poi ricordare, pietra miliare nella storia del fumetto e del periodo più bollente e irriverente del Secolo, il ’77 di Cannibale, Il Male, Frigidaire, e dei “Fanciulli pazzi” Pazienza, Tamburini, Liberatore, di cui Filippo Scòzzari, per età e per talento, è stato senza alcun dubbio il capofila. Una testimonianza rara fuori dagli anni di piombo e dentro le storie di Suor Dentona, Zanardi, Ranxerox. Insieme a Scòzzari, Chiara Fortebraccio Di Domenico che, azzardando un’ipotesi sul ’77 e sulle beffe del femminismo nell’epoca delle olgettine, ha scritto un romanzo che parla, soprattutto, di corpi, di donne e di libertà: Poche regole semplici, uscito quest’anno per Stampa Alternativa. Litigheranno, sicuramente. A moderare il tutto, Laura Marzi (Il Manifesto).

Filippo Scòzzari esordisce negli anni Settanta su Re Nudo e Linus, per dare vita nel 1977 a Cannibale insieme a Marco Tamburini, Tanino Liberatore, Massimo Mattioli. Nel 1980 fonda insieme a Vincenzo Sparagna Frigidaire, spina nel fianco del “buon costume” italiano e capolavoro della controcultura italiana di quegli anni. Nel corso degli anni ha tenuto mostre e pubblicato libri, tra i quali ricordiamo XXX, Racconti Porni, e Memorie dell’arte bimba. Per Fandango è appena uscita una nuova edizione riveduta e aggiornata di Prima pagare poi ricordare, una delle più lucide e divertenti testimonianze “a presa diretta” sul ’77 degli artisti.

Chiara Di Domenico, dopo una vita da libraia sotto i portici della Edison, ha vissuto a Roma e Milano, occupandosi di comunicazione e di editoria. Nel 2015 è uscito Al diavolo con le mie gambe. Lettere di un poeta gustafeste (L’orma editore), le lettere di Dino Campana a Papini e Soffici. Nel 2017 è uscito Poche regole semplici, il suo romanzo d’esordio per Stampa Alternativa.

Info: www.edizioniclichy.it