Città di Firenze
Home > Webzine > Danzando nelle Diaspore: il Teatro della Conchiglia in scena a San Salvi
giovedì 28 marzo 2024

Danzando nelle Diaspore: il Teatro della Conchiglia in scena a San Salvi

22-06-2017

A San Salvi ancora uno spettacolo da non perdere. Giovedì 22 Giugno, dopo gli eventi firmati dai Chille (Majakovskij e Lettera a una professoressa) ecco Danzando nelle Diaspore che racconta la dispersione delle persone dal loro paese d’origine verso ogni parte del mondo.

Lo spettacolo, firmato da Andrea Mancini per il Teatro della Conchiglia, nasce dalla storia della persecuzione di un ebrea sefardita del 1500, di nome Splandiana, e di un benandante, di nome Michele. I due fuggono da una Spagna divenuta intollerante verso Venezia. La storia però è anche quella di una donna di oggi, che riesce a rappresentare su sé intolleranza e appunto persecuzione.

Danzando nelle diaspore  è un affascinante viaggio dentro le musiche, i canti e le meravigliose danze che si susseguono in scena, costruendo qualcosa di diverso dal solo racconto di una persecuzione. Anche questo potrebbe diventare un modo per parlare delle Diaspore (non solo quella degli Ebrei, ma di tutte quelle volte che una popolazione viene strappata dalla propria esistenza e cacciata in luoghi più o meno inospitali, si pensi appunto a quello che sta avvenendo per i Cristiani di Mosul e di altre città dell’Iraq). Si cercherà  appunto di guardare alla vita dalla parte delle persone perseguitate, cioè anche da un punto meno drammatico, più vicino alla realtà di tutti i giorni.

Ad eseguire le danze due maestri come Maria Teresa Spinelli e Alessandro Ciardini, straordinari ballerini di flamenco, e Marilina Veca, che unisce alla scrittura una formidabile maestria nell’esecuzione di alcune meno conosciute danze di corte, che a quanto pare sono di origine ebraica. Al canto e al pianoforte avremo invece Ilaria Savini e Simone Faraoni, anche loro splendidi esecutori di un repertorio di musiche sefardite.

Il risultato – unito ad alcune parti narrative, dovute ancora alla Veca – è uno spettacolo che può essere gustato a molti livelli, nel senso che può essere visto anche come semplice intrattenimento, ma può anche essere letto per il suo significato più profondo, di condanna di tutte le persecuzioni. Raccontando come la Diaspora possa essere danzata e cantata con ritmi di grande impatto.

Come sempre, il biglietto a San Salvi costa solo 10 €.
La prenotazione è consigliata.

Info e prenotazioni 0556236195, whatsapp 335.6270739, mail info@chille.it.