Home > Webzine > ''Le Notti dell’Archeologia 2017'', aperture straordinarie serali ed eventi in musei, aree e parchi
sabato 20 aprile 2024

01-07-2017
Diciassettesima edizione delle “Notti dell'Archeologia”, un traguardo importante per questo appuntamento toscano con l'archeologia che ormai ha un suo pubblico fidelizzato. Dal 1° al 31 luglio 2017, musei e parchi archeologici del territorio della regione si attivano per realizzare eventi, aperture serali e notturne, occasioni per accogliere il pubblico degli appassionati e dei curiosi.
Il tema scelto di quest'anno è "Ricostruire il passato: tra tradizione e tecnologia", filo conduttore di tutte le iniziative.

Nuove scoperte dal sottosuolo di Palazzo Vecchio
Gli archeologi raccontano gli scavi in corso
Ciclo di visite guidate su prenotazione per gruppi di massimo 20 persone
(in collaborazione con Cooperativa Archeologia)

- Lun  3  luglio > ore 20.30 e 21.45
- Lun 10 luglio > ore 20.30 e 21.45
- Lun 17 luglio > ore 20.30 e 21.45 durata di ogni visita: 45 minuti

Descrizione delle visite
Nei sotterranei del Palazzo, aperti al pubblico nel 2014, si conservano i resti del teatro della Firenze romana (I sec. a.C. – II sec. d.C.). Gli scavi moderni, iniziati nel 1997, sono tuttora in corso. Diretti dal
Comune e dalla Soprintendenza di Firenze e realizzati da Cooperativa Archeologia, stanno riportando in
luce il perimetro e il corridoio di accesso. I tecnici di Cooperativa Archeologia racconteranno gli scavi in corso e la curatrice del Museo le relazioni con il sovrastante Palazzo.

Costi
Biglietto ingresso Scavi di Palazzo Vecchio euro 4,00 (soci Unicoop 2x1), gratuito fino a 18 anni
Visita guidata gratuita

Informazioni e prenotazioni: turismo@archeologia.it | www.enjoyfirenze.it tel. 055 5520407 lun-ven 9.30-13 e 14-15.30