Città di Firenze
Home > Webzine > ''La storia muta'', personale dell'artista Claudio Cuomo alla Galleria del Palazzo Coveri
venerdì 19 aprile 2024

''La storia muta'', personale dell'artista Claudio Cuomo alla Galleria del Palazzo Coveri

28-06-2017
Il 28 giugno, alle ore 18.30, Galleria del Palazzo Coveri inaugura la personale dell’artista napoletano Claudio Cuomo  “la storia muta” - la cartapesta in scultura. In mostra un’accurata selezione di sculture di diverse misure dei suoi ultimi lavori e alcune opere in acrilico e disegni a penna. La mostra sarà visitabile dal 29 giugno al 28 luglio 2017.

Claudio Como è un artista napoletano, dove vive e lavora. Ha studiato pittura all’Accademia di Belle Arti di Napoli, per dedicarsi in seguito alla tecnica della cartapesta, già impiegata nel 1400 da autori famosi e per occasione eccezionali quali Brunelleschi, Donatello, Jacopo Sansovino, Michelangelo, Domenico Beccafumi ed altri ancora.
Nel suo piccolo laboratorio di Via San Nicola al Nilo, più che un laboratorio somiglia a un cantiere fatato dove si trovano quadri, disegni, acrilici, oggetti di arredamento, ma il posto d’onore è per le sue opere in cartapesta.
Cuomo lavora le sue sculture, con materiali umili ma dotati di grande duttilità e leggerezza quali il ferro filato, carta di giornale oppure quella per imballaggi, fogli colorati. Reinterpreta l’antica tecnica della cartapesta, strati di carta sovrapposti o carta macerata utilizzata come strato materico. Le sue opere di varie misure possono essere colorate o monocrome, in entrambi i casi quasi sempre il colore è quello della carta utilizzata. Cosi come la tecnica è varia, varia è anche la creazione dei suoi fantasiosi e originali personaggi come “La storia muta” titolo della mostra ,o la madre che assiste a eventi popolari; i ritratti di artisti famosi, Chaplin, Picasso, Bartali, Marilyn, le ispirazioni insolite prese da canzoni di cantautori, da soggetti storici, “Lucrezia d’Alagno” ,da quelli forniti dalla letteratura scrittori famosi Howard Phillips Lovecraft, amici o conoscenti,  è quel dettaglio colto al momento  che stuzzica la sua fantasia.
Per Cuomo la cartapesta, poco conosciuta, ma dal profilo artistico alto, purtroppo poco conosciuto, è degno di rivalutazione.

Per ulteriori informazioni:
Galleria del Palazzo - Coveri
Lungarno Guicciardini,19
Orario 11 alle 13 e dalle 15:30 alle 19
Chiusa lunedì e giorni festivi
Ingresso gratuito
info@galleriadelpalazzo.com - www.galleriadelpalazzo.com