Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il gatto con gli stivali'' con i Pupi di Stac in scena al Nuovo Cinema Puccini Garden
giovedì 28 marzo 2024

''Il gatto con gli stivali'' con i Pupi di Stac in scena al Nuovo Cinema Puccini Garden

15-07-2017
Sabato 15 Luglio alle 18.00 il Nuovo Cinema Puccini Garden (Ingresso da via G. Tartini, 1/B) ospiterà lo spettacolo teatrale per bambini "Il gatto con gli stivali" con I Pupi di Stac.

Beppino, il figlio minore del mugnaio, ha avuto in eredità soltanto un gatto e non se ne dà pace. L'animale, parlante, però si mostra subito ben determinato, si mette vestito e stivali e subito cattura una lepre da regalare al Re, dopo una scena buffa con una sciocca guardia. Poi, dopo avere rassicurato il padrone, cattura una seconda preda: una pernice, e torna a farne omaggio al sovrano. Il Re è riconoscente e medita di far sposare la figlia al gentilissimo Marchese che gli ha inviato i due regali. Allora il Gatto fa spogliare Beppino dei suoi poveri panni, lo manda a tuffarsi nel fiume e inscena un quasi affogamento per ottenere dal Re degli abiti degni di un giovane nobiluomo. Qui entrano in gioco i bimbi del pubblico che, istruiti a dovere, testimoniano che tutte le terre attorno al teatrino, che il sire sta visitando, appartengono al Marchese di Carabà. Il Gatto ora deve procurare un Castello degno del suo nobile padrone: cerca in uno strano Convento di frati, poi nella casetta di una vecchia sorda, infine si addormenta. Il pubblico lo fa risvegliare e per incanto ecco il Castello dell’Orco. Giocando sulla vanità e l'arroganza dell’omaccione, sempre con l’intervento dei bambini, il Gatto conquista una prestigiosa dimora per l'ingenuo padrone. Appena in tempo perché arrivano il Re, la figlia e Beppino. Si parla già di fidanzamenti, di nozze e di cerimonie, ma il ragazzo ha bisogno di dire la verità e rivela di essere uno spiantato arrivato fin lì grazie alle astuzie del servitore animale. Commosso da tanta sincerità il Re non si oppone al fidanzamento e dà inizio alla festa finale e ai ringraziamenti di rito.

L'ingresso è libero.

All'interno del giardino sarà presente la Griglieria del Mugello, un accogliente bar ristorante con specialità alla brace e piatti tipici mugellani.

Iniziativa del Teatro Puccini Associazione Culturale in collaborazione con Comune di Firenze – Estate Fiorentina 2017.

Per ulteriori informazioni: www.teatropuccini.it  

VM