Città di Firenze
Home > Webzine > Giovani musicisti a Palazzo Strozzi: Fabiola Tedesco e Beniamino Iozzelli in concerto
sabato 20 aprile 2024

Giovani musicisti a Palazzo Strozzi: Fabiola Tedesco e Beniamino Iozzelli in concerto

28-06-2017

Mercoledì 28 Giugno alle ore 21.00, la violinista Fabiola Tedesco e il pianista Beniamino Iozzelli si esibiranno in concerto nel cortile di uno dei palazzi nobiliari più belli del Rinascimento per il secondo appuntamento della Rassegna "Giovani musicisti a Palazzo Strozzi". La scelta di un cortile e non di un teatro, per le esibizioni dei giovani artisti, sta proprio nel voler diffondere la musica classica a un pubblico nuovo e giovane; i musicisti suonano all’aperto e gli spettatori assistono alle esibizioni in un contesto estremamente suggestivo e diverso dal solito.

Il programma prevede:  Variazioni per violino e pianoforte di Olivier Messiaen, Studi sinfonici op.13 di Robert Schumann, Sonata n.2 per violino di Eugène Ysaÿe e Sonata n.1 per violino e pianoforte di Robert Schumann. Interpreti delle opere saranno due giovani musicisti: la violinista Fabiola Tedesco impegnata in un’intensa attività concertistica in diverse sale europee e sudamericane e vincitrice, tra gli altri, del prestigioso Premio “Maura Giorgetti” della Filarmonica della Scala assegnato ai migliori giovani violinisti italiani e il pianista Beniamino Iozzelli protagonista di una carriera musicale in ascesa che lo ha visto debuttare come solista già a 17 anni con l’Orchestra del Carmine di Firenze. I due giovani artisti, entrambi premiati in numerosi concorsi nazionali e internazionali, allieteranno il pubblico con un entusiasmante viaggio nella storia della musica classica attraverso diversi secoli e stili.

L’iniziativa “Giovani musicisti a Palazzo Strozzi” si compone di quattro concerti organizzati nei mesi di giugno e luglio - 21/28 giugno; 5/13 luglio - affiancando e completando la Stagione Concertistica 2017 dell’Associazione Musica con le Ali. I diversi concerti vedono esibirsi giovani musicisti di grande talento, selezionati nelle migliori istituzioni musicali italiane che reinterpretano le opere di grandi compositori del passato come Stravinsky, Beethoven, Brahms, Schumann e Rachmaninov.

Prossimi Concerti

Mercoledì 5 Luglio ore 21.00
Pianoforte MARGHERITA SANTI
Il programma prevede: Sonata op.31 n.2 di Ludwig van Beethoven, da Moments Musicaux op.16 n.3 di Sergej Vasil'evič Rachmaninov, Ce qu'a vu le vent d'ouest di ClaudeAchilleDebussy, Trois Pieces (Pastorale-Hymne-Toccata) di Francis Poulenc e La Valse di Maurice Ravel.

A chiudere la rassegna sarà l'appuntamento di Mercoledì 13 Luglio ore 21.00
Violoncello ERICA PICCOTTI
Pianoforte MONICA CATTAROSSI
Il programma prevede: i Phantasiestücke op. 73 di Robert Schumann, la Sonata op. 99 n. 2 in fa maggiore per violoncello e pianoforte di Johannes Brahms e la Suite Italienne di Igor Stravinsky.

Per ulteriori informazioni: www.musicaconleali.it