Città di Firenze
Home > Webzine > Concerto dei capolavori romantici di Robert Schumann all'Auditorium al Duomo di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Concerto dei capolavori romantici di Robert Schumann all'Auditorium al Duomo di Firenze

29-06-2017

Giovedì 29 giugno alle ore 21.00, nell'Auditorium al Duomo in Via de’ Cerretani 54/r a Firenze sarà presentato un programma di capolavori romantici eseguito da cinque artisti internazionali che offriranno alcuni dei brani più affascinanti di Robert Schumann grazie all'impegno culturale di Banca Generali Financial Planner. Il pianista fiorentino Gregorio Nardi incontra tre grandi virtuosi nel Quartetto op. 47: il violinista Egidius Streiff, il decano della scuola violoncellistica svizzera Walter Grimmer, la violista inglese Mariana Doughty. Il Quartetto di Schumann è una delle composizioni cameristiche più celebri di tutto il repertorio romantico, un brano colmo di entusiasmo gioioso nel quale è evidente l’intenzione di ricongiungersi alla maestria geniale dei grandi modelli classici. Claudia Marie-Thérèse Hasslinger interpreta insieme con Nardi due rari Melologhi dell’ultima produzione di Schumann, brevi composizioni drammatiche per voce recitante e pianoforte sul testo delle ballate di Shelley e Hebbel. Gregorio Nardi esegue due emozionanti trascrizioni dai Lieder di Schumann, la prima realizzata da Leopold Godowski, la seconda dalla consorte – e grande amore – di Schumann, Clara. È sempre Nardi a completare il ricco programma con l’audace parafrasi di Liszt sul Rigoletto di Verdi e la celebre Sonata op. 27 n. 2 di Beethoven, conosciuta come Chiaro di Luna: l’interpretazione di Nardi, basata sulle edizioni degli allievi di Beethoven, intende distanziarsi da alcune sognanti letture tradizionali per restituire invece al brano un tratto d’inquietudine e di travolgente fatalità.

Gli interpreti invitati da Banca Generali Financial Planner per questa serata collaborano da tempo in una serie di progetti intorno al romanticismo tedesco. Gregorio Nardi ha registrato tre ore di capolavori inediti di Schumann, da lui riscoperti in archivi europei e americani, dapprima per l’etichetta Phoenix, poi per Limen music & arts . Nardi e Hasslinger hanno registrato per Ema Records i Melologhi di Schumann, di Liszt, di Ferdinand Hummel in un cd intitolato Nächtliche Stimmen (‘voci notturne’). Streiff, Doughty e Grimmer approfondiscono con Nardi l’intera opera di Schumann per archi e pianoforte, che sarà infine registrata dall’etichetta Limen music & arts.

Programma

Robert Schumann (1810-1856) Schön Hedwig, op. 106 – Melodram per voce recitante e pianoforte (1852)

Robert Schumann – trascr. Leopold Godowsky   Du bist wie eine Blume

Robert Schumann – trascr. Clara Schumann   Mondnacht

Ludwig van Beethoven (1770-1827) Sonata quasi una Fantasia op. 27 n. 2 (1801)                       

Franz Liszt (1811-1886) Rigoletto. Parafrasi da concerto dall’opera di Giuseppe Verdi

Robert Schumann  Die Flüchtlinge, op. 122 n. 2 – Melodram per voce recitante e pianoforte (1852)

Robert Schumann  Quartetto in mi bemolle maggiore, op. 47 (1842)

L'ingresso al concerto è gratuito e trattandosi di un appuntamento con posti limitati, la prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata scrivendo alla mail: barbara.gronchi@tiscali.it