Città di Firenze
Home > Webzine > #UffiziLive: ''Ritratti di donna'', percorso musicale con la giovane musicista Naomi Berrill
giovedì 18 aprile 2024

#UffiziLive: ''Ritratti di donna'', percorso musicale con la giovane musicista Naomi Berrill

11-07-2017
Martedì 11 Luglio, dalle ore 19.00, torna l'appuntamento con "#UffiziLive: quando l'arte coinvolge", gli spazi della Galleria ospiteranno "Ritratti di donna" il percorso musicale con la giovane Naomi Berrill.

Ritratti di donna è un percorso musicale fatto di volti femminili di grandi pittori italiani del 400 e del 500 intrecciati in un dialogo che trova nella voce, nel violoncello e nella chitarra della giovane irlandese Naomi Berrill un mezzo espressivo di rara e struggente intensità.

Naomi Berrill è nata a Galway in Irlanda nel 1981 e i suoi genitori, insegnanti di musica, hanno avuto un ruolo fondamentale nel suo percorso formativo. La madre Mairead è un punto di riferimento per l’insegnamento della musica nelle scuole irlandesi.

Durante il suo percorso formativo, Naomi ha studiato musica elettroacustica, jazz e folk, affiancando oltre allo studio del violoncello anche quello di pianoforte, canto, chitarra, violino e trombone. Nel 2005 debutta come violoncellista con tre perfomance delle Variazioni Rococo con La Royal Scottish Academy Orchestra.

Per oltre due mesi dalle ore 19.00 alle ore 21.00 una serie di spettacoli estivi animeranno il martedì di apertura continuativa della Galleria.

La rassegna 2017 ancora più articolata della precedente offre un programma ricco ed eterogeneo per generi e linguaggi. La selezione dei partecipanti è stata condivisa con i rappresentanti di alcune importanti realtà di spettacolo cittadine, e ha potuto attingere dal ventaglio di oltre 250 proposte.

Per maggiori informazioni: www.uffizi.it 

CP