Città di Firenze
Home > Webzine > Elio presenta 500 musicisti in concerto in piazza Santa Croce per 25 anni di Fondazione CR Firenze
venerdì 26 aprile 2024

Elio presenta 500 musicisti in concerto in piazza Santa Croce per 25 anni di Fondazione CR Firenze

28-06-2017

Causa maltempo rinviato a data da destinarsi! Un concerto speciale in una piazza speciale, magica come Santa Croce. E’ intitolata ‘La Piazza Incantata’ la festa che  mercoledì 28 giugno alle ore 20.30 (il concerto, a ingresso gratuito e solo su prenotazione, è al momento sold-out e gli ultimi biglietti sono disponibili mercoledì 28, alla biglietteria del Teatro Verdi dalle 10 alle 18, via Ghibellina 99) la Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze offre alla città per ricordare i suoi 25 anni di storia.

Per l’occasione suonano assieme quasi 500 musicisti e, per la prima volta, si esibiscono assieme i due maggiori istituti di formazione musicale, la Scuola di Musica di Fiesole e il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, insieme al prestigioso Coro delle Voci Bianche del Maggio Musicale Fiorentino. In apertura di serata, presentata da Elio, leader del complesso Elio e le Storie Tese, e da Francesco Micheli, Direttore Artistico del Macerata Opera Festival, porteranno il loro saluto il Presidente di Fondazione CR Firenze Umberto Tombari e il Sindaco di Firenze Dario Nardella. Il concerto ha il patrocinio ed è copromosso dal Comune di Firenze e si svolge con la preziosa collaborazione del Quartiere 1 e con il supporto tecnico di Banca CR Firenze, Unicoop Firenze e Fondazione Meyer.

“Abbiamo progettato un programma di eventi – spiega il Presidente Tombari – che privilegiasse i giovani e le famiglie e mettesse al centro coloro che hanno beneficiato del nostro sostegno e che hanno contribuito a realizzare assieme a noi tanti progetti nei vari settori nei quali interveniamo: dall’arte alla ricerca, dalla formazione all’ambiente, dallo sviluppo alla solidarietà. Desideriamo offrire questa festa a tutta la città perché ci sentiamo profondamente inseriti nella comunità. Crediamo che la musica costituisca, più di tante parole, una grande occasione di coesione sociale in cui ciascuno si senta parte fondamentale nel processo di costruzione della bellezza, di valorizzazione dello spirito di gruppo, di conoscenza, di professionalità.

Abbiamo pensato a Santa Croce perché, da sempre, questa piazza è centro vitale della città, palcoscenico dell’identità e del senso di appartenenza di una comunità, luogo che permette la manifestazione quotidiana della collettività”.

Tutti i corpi orchestrali e i cori, guidati e accompagnati da oltre 50 tra direttori, maestri, assistenti, responsabili di scena e accompagnatori, hanno voluto offrire le proprie competenze alla Fondazione a titolo completamente gratuito per la realizzazione del concerto: un regalo di compleanno, un grande impegno, una sfida importante che vede tanti giovani suonare per la prima volta insieme. La Schola Cantorum F. Landini, l’Orchestra dei Ragazzi e gli Ensemble di archi, fiati ed ottoni (tutti raggruppamenti  della Scuola di Musica di Fiesole) si esibiranno insieme al Coro delle Voci Bianche del Maggio e al Coro e all’Orchestra del Conservatorio Cherubini.

Il repertorio previsto, di stampo classico, della durata complessiva di circa due ore, prevede performance dei singoli raggruppamenti e tre momenti in cui i corpi orchestrali e i cori si uniscono per brani ad altissima intensità emotiva come l’Ouverture solennelle 1812 op.49 di Pyotr Ilyich Tchaikovsky, la Sinfonia da Nabucco di Verdi e Dulcissime, Ave Formosissima e O fortuna da Carmina Burana. Proiezioni e luci sulla facciata della basilica di Santa Croce trasformano la manifestazione in un ‘Son et Lumière’ di grande effetto scenico.

Gli organizzatori rivolgono un particolare ringraziamento al Comune di Firenze, al Consiglio di Quartiere1, alla Comunità dei Frati Minori Conventuali e all’Opera di Santa Croce, alle istituzioni, alle forze dell’ordine, alla Questura e alla Misericordia di Firenze. Inoltre grande riconoscenza va alle società che hanno lavorato per la realizzazione della manifestazione: PRG Group Firenze e tutte le ditte coinvolte per la messa in opera degli allestimenti; ArtMediaStudio di Vincenzo Capalbo per la direzione artistica delle proiezioni di luce; il Circuito BoxOffice Toscana.

Info: www.fondazionecrfirenze.it