Home > Webzine > ''Questa sera ti racconto... una città: Pietroburgo'', incontro alla Biblioteca Villa Bandini
sabato 20 aprile 2024

25-09-2017

Lunedì 25 Settembre alle ore 17.00, la Biblioteca Villa Bandini di Firenze (via di Ripoli, 118) ospita l'incontro "Questa sera ti racconto... una città: Pietroburgo" per il ciclo "Un’ora sola ti vorrei - Una finestra sull’Europa".

Pietroburgo non esisterebbe senza Pietro il Grande, l’imperatore che volle fortemente la fondazione della città, destinata a diventare la capitale dell’Impero. Il progetto più vasto dell’imperatore era quello di realizzare riforme che fossero in grado di europeizzare la Russia, secondo lui troppo asiatica ed arretrata e di metterla al passo con l’Europa, ma il clima umido e piovoso e il luogo in cui la città sorge, una malsana palude alle foci della Nevà, costarono la vita a molti dei costruttori, contribuendo alla sua nomea di città maledetta. Saranno i più grandi scrittori e poeti russi, da Puskin a Gogol a Dostoevskij, a rendere immortale il mito della città che si meritò l’appellativo di “Palmira del nord”.

L'iniziativa fa parte della rassegna "E-state in biblioteca" che rientra nel programma dell'Estate Fiorentina.

Info: www.biblioteche.comune.fi.it/biblioteca_villa_bandini